Page 40 - focusUnimore_luglio2024
P. 40
e della CRUI che le riunisce. mas Casadei (Dip. di Giurisprudenza) - costitui-
Ispirato ai valori universali e agli obiettivi di svi- sce uno sviluppo molto importante dei lavori della
luppo sostenibile, il Dottorato si concentra sul- Rete delle università per Pace, di cui Unimore fa
le tematiche del conflitto e della pace contri- parte sin dall’avvio del progetto. In particolare, il
buendo significativamente alla costruzione curriculum sull’educazione alla pace, che ha sede
di una società più giusta e pacifica attraverso a Unimore con una borsa di studio, è un’occasione
la ricerca avanzata e l’applicazione pratica delle straordinaria per formare le nuove generazioni a
competenze da acquisire attraverso 10 curricula costruire relazioni pacifiche, in collaborazione con
formativi: curriculum 1 – Tecnologia, sostenibilità il mondo della scuola”.
e pace; curriculum 2 – Identità, Memorie, Reli- Il curriculum con sede a Unimore propone una
gioni e Pace; curriculum 3 – Costruzione della prospettiva interdisciplinare che tiene in-
pace, diritti umani, diritti dei popoli; curriculum 4 sieme i temi dell’educazione alla pace e del
– Educazione alla pace e migrazioni (quello coor- collegamento tra pace e fenomeni migratori.
dinato da Unimore); curriculum 5 – Architetture e Anzitutto, ci si occupa di educazione alla pace,
paesaggi di pace; curriculum 6 – Spazio, territori, come obiettivo dell’Agenda 2030 e fattore fonda-
risorse e narrazioni nella prospettiva della pace; mentale per garantire un’istruzione inclusiva ed
curriculum 7 – Economia della pace; curriculum 8 equa, promuovere lo sviluppo sostenibile, i diritti
– Letterature, arti, filosofie e immaginari di pace; umani, la parità di genere, la cittadinanza globale
curriculum 9 – Giustizia riparativa, giustizia di e le diversità culturali e personali.
transizione e trasformazione nonviolenta dei con-
flitti; curriculum 10 – Dinamiche, processi e attori Il curriculum prevede l’analisi di progetti e atti-
nelle relazioni internazionali. vità nelle scuole e nei servizi socio-educativi che
coinvolgano bambine/bambini, ragazze/ragazzi,
Il Dottorato in Peace Studies intende formare insegnanti ed educatrici/educatori, anche inve-
esperti qualificati in grado di: operare nell’ambito stigando l’uso di strumenti digitali come modi di
accademico e della formazione scolastica e conti- produrre storie, esperienze e idee sulla pace.
nua con competenze, conoscenze e capacità rela-
tive alle tematiche della pace, in un’ottica globale In secondo luogo, si esplora la costruzione
e interdisciplinare; interagire con organizzazioni, della pace in relazione alle migrazioni, sia in
istituzioni, pubbliche amministrazioni e organi- una prospettiva politico-giuridica, di indagine sul-
smi intergovernativi, nonché con strutture sociali, le disuguaglianze e sulle logiche “neo-coloniali”,
aziendali e di comunità a livello locale, nazionale proponendo cittadinanza e tutela dei diritti come
e sovranazionale, per contribuire allo sviluppo di metodologie di gestione dei conflitti e contrasto
policies inclusive, pacifiche, sostenibili; operare alla violenza (con particolare riferimento alle co-
nell’ambito della ricerca sui temi della pace e del siddette “seconde generazioni” di migranti e ai
conflitto, nonché elaborare e implementare pro- “minori stranieri non accompagnati”), sia in una
getti di formazione, ricerca e terza missione a li- prospettiva storica volta a indagare le cause e i
vello nazionale e internazionale. percorsi delle migrazioni.
“L’avvio del Dottorato nazionale in Peace Stu- Tra i temi di ricerca e gli obiettivi formativi speci-
dies - commentano i referenti Unimore per la Rete fici del curriculum coordinato da Unimore ci sono:
delle Università per la Pace, Prof. Claudio Baral- Fondamenti dell’educazione alla pace: Costruzione
di (Dip. di Studi linguistici e culturali) e Prof. Tho- della pace, forme dialogiche e agency; Migrazioni
40