Page 40 - focusUnimore_luglio2024
P. 40

e della CRUI che le riunisce.                  mas Casadei (Dip. di Giurisprudenza) - costitui-

                  Ispirato ai valori universali e agli obiettivi di svi-  sce uno sviluppo molto importante dei lavori della
                luppo sostenibile, il Dottorato si concentra sul-  Rete delle università per Pace, di cui Unimore fa
                le tematiche del conflitto e della pace contri-  parte sin dall’avvio del progetto. In particolare, il
                buendo significativamente alla costruzione     curriculum sull’educazione alla pace, che ha sede

                di una società più giusta e pacifica attraverso   a Unimore con una borsa di studio, è un’occasione
                la ricerca avanzata e l’applicazione pratica delle   straordinaria per formare le nuove generazioni a
                competenze da acquisire attraverso 10 curricula   costruire relazioni pacifiche, in collaborazione con
                formativi: curriculum 1 – Tecnologia, sostenibilità   il mondo della scuola”.
                e pace; curriculum 2 – Identità, Memorie, Reli-  Il curriculum con sede a Unimore propone una
                gioni e Pace; curriculum 3 – Costruzione della   prospettiva interdisciplinare che tiene in-
                pace, diritti umani, diritti dei popoli; curriculum 4   sieme i temi dell’educazione alla pace e del
                – Educazione alla pace e migrazioni (quello coor-  collegamento tra pace e fenomeni migratori.
                dinato da Unimore); curriculum 5 – Architetture e   Anzitutto, ci si occupa di educazione alla pace,

                paesaggi di pace; curriculum 6 – Spazio, territori,   come obiettivo dell’Agenda 2030 e fattore fonda-
                risorse e narrazioni nella prospettiva della pace;   mentale per garantire un’istruzione inclusiva ed
                curriculum 7 – Economia della pace; curriculum 8   equa, promuovere lo sviluppo sostenibile, i diritti
                – Letterature, arti, filosofie e immaginari di pace;   umani, la parità di genere, la cittadinanza globale
                curriculum 9 – Giustizia riparativa, giustizia di   e le diversità culturali e personali.
                transizione e trasformazione nonviolenta dei con-
                flitti; curriculum 10 – Dinamiche, processi e attori   Il curriculum prevede l’analisi di progetti e atti-

                nelle relazioni internazionali.                vità nelle scuole e nei servizi socio-educativi che
                                                               coinvolgano bambine/bambini, ragazze/ragazzi,
                  Il Dottorato in Peace Studies intende formare   insegnanti ed educatrici/educatori, anche inve-
                esperti qualificati in grado di: operare nell’ambito   stigando l’uso di strumenti digitali come modi di

                accademico e della formazione scolastica e conti-  produrre storie, esperienze e idee sulla pace.
                nua  con competenze, conoscenze e capacità rela-
                tive alle tematiche della pace, in un’ottica globale   In secondo luogo, si esplora la costruzione
                e interdisciplinare; interagire con organizzazioni,   della pace in relazione alle migrazioni, sia in
                istituzioni, pubbliche amministrazioni e organi-  una prospettiva politico-giuridica, di indagine sul-
                smi intergovernativi, nonché con strutture sociali,   le disuguaglianze e sulle logiche “neo-coloniali”,

                aziendali e di comunità a livello locale, nazionale   proponendo cittadinanza e tutela dei diritti come
                e sovranazionale, per contribuire allo sviluppo di   metodologie di gestione dei conflitti e contrasto
                policies  inclusive,  pacifiche,  sostenibili;  operare   alla violenza (con particolare riferimento alle co-
                nell’ambito della ricerca sui temi della pace e del   siddette “seconde generazioni” di migranti e ai
                conflitto, nonché elaborare e implementare pro-  “minori stranieri non accompagnati”), sia in una
                getti di formazione, ricerca e terza missione a li-  prospettiva storica volta a indagare le cause e i
                vello nazionale e internazionale.              percorsi delle migrazioni.

                  “L’avvio del Dottorato nazionale in Peace Stu-  Tra i temi di ricerca e gli obiettivi formativi speci-
                dies - commentano i referenti Unimore per la Rete   fici del curriculum coordinato da Unimore ci sono:
                delle Università per la Pace, Prof. Claudio Baral-  Fondamenti dell’educazione alla pace: Costruzione
                di (Dip. di Studi linguistici e culturali) e Prof. Tho-  della pace, forme dialogiche e agency; Migrazioni





                                                           40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44