Page 34 - focusUnimore_maggio2022
P. 34

Trainers: Trainer Intercultural Nursing

        Educators and Students. Un progetto
        europeo per promuovere la competenza

        culturale



















                  Trainers: Trainer Intercultural Nursing Educators and Students. A European project aimed at promot-
                  ing cultural competence

                  The Degree Programme in Nursing of Unimore, Reggio Emilia campus, participated in the TRAINERS Project
                  (Trainer Intercultural Nursing Educators and Students), funded by the European Community. It is a training
                  project carried out through a network of European partner universities for the promotion and definition of the
                  competence profile of intercultural educator in the nursing context. The training was carried out remotely on
                  the Moodle platform, with two intensive weeks held in face-to-face mode in Bitola, Macedonia, and Silk-
                  eborg, Denmark. This project allows students to develop high-level intercultural skills and competencies, as
                  a guarantee of health as a fundamental human right.














                        l Corso di Laurea in Infermieristica di   Per garantire il diritto alla salute, risulta fonda-
                        Unimore, sede di Reggio Emilia,  ha par-  mentale la promozione della competenza culturale
                        tecipato al Progetto TRAINERS (Trainer   negli operatori che se ne fanno carico. L’assisten-
                        Intercultural Nursing Educators and Stu-  za infermieristica sulla popolazione migrante e,
                  Idents), finanziato dalla Comunità Euro-     più in generale, portatrice di diversità risulta inclu-
                pea.                                           siva e di qualità se l’operatore dimostra attitudine,
                                                               conoscenze e abilità che siano culturalmente con-
                  Il progetto, giunto alla sua conclusione, è sta-
                to realizzato grazie al lavoro in rete di università   gruenti alla persona presa in carico. La formazione
                partner ed enti responsabili che si occupano della   universitaria  (di base e continua) ricopre un ruolo

                formazione dell’infermiere, provenienti da sette   fondamentale e richiede una formazione specifica
                diversi paesi (Belgio, Danimarca, Italia, Repubblica   degli educatori a livello globale.
                della Macedonia del Nord, Serbia, Spagna, Sviz-  Il progetto è partito dalla definizione e valida-
                zera).                                         zione di un profilo di competenza dell’educatore




                                                           34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39