Page 36 - focusUnimore_maggio2022
P. 36
interculturale in contesto infermieristico, non pre-
sente in letteratura. Per rispondere a tale profilo,
promuovendo le competenze identificate, è stata
realizzata una specifica formazione a distanza su
piattaforma Moodle, in lingua inglese. Per valuta-
re, infine, l’acquisizione effettiva delle competen-
ze, è stato creato uno strumento di valutazione,
pensato per la somministrazione pre-post il corso
di formazione.
Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti grazie al
lavoro di studenti e docenti delle università par-
tner che hanno lavorato in modalità virtuale e in
presenza. Studenti e docenti hanno partecipato
a due corsi intensivi in presenza di una settima-
na a Bitola (Macedonia) e Silkeborg (Danimarca).
Quest’ultimo, appena terminato, si è concluso con
un convegno internazionale in presenza e online.
Grazie a questo progetto, gli educatori hanno a
disposizione un profilo di competenze validato e
una opportunità di apprendimento innovativa che
permette il supporto degli studenti nello sviluppo
delle abilità e delle competenze richieste per di-
ventare professionisti culturalmente competenti.
La pandemia, le nuove povertà, le guerre or-
mai certezza del quotidiano sottolineano le fragili-
tà dell’uomo, che sia portatore di un problema di
salute o promotore di quella salute. In una logica
di garantire la salute come diritto fondamentale e
imprescindibile, sono richieste competenze alte e
altre. Per tale ragione, investire sulle competen-
ze degli operatori, significa investire sulla qualità,
sulle persone e sui diritti stessi.
Responsabile scientifico del progetto per il CdS
in Infermieristica – sede di Reggio Emilia è la Prof.
ssa Daniela Mecugni; la Dott.ssa Cinzia Gradellini,
invece, è Referente del progetto per il medesimo
Corso di Studi.
36