Page 36 - focusUnimore_maggio2022
P. 36

interculturale in contesto infermieristico, non pre-
                sente in letteratura. Per rispondere a tale profilo,
                promuovendo le competenze identificate, è stata
                realizzata una specifica formazione a distanza su

                piattaforma Moodle, in lingua inglese. Per valuta-
                re, infine, l’acquisizione effettiva delle competen-
                ze, è stato creato uno strumento di valutazione,
                pensato per la somministrazione pre-post il corso
                di formazione.

                  Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti grazie al
                lavoro di studenti e docenti delle università par-
                tner che hanno lavorato in modalità virtuale e in
                presenza. Studenti e docenti hanno partecipato
                a due corsi intensivi in presenza di una settima-

                na a Bitola (Macedonia) e Silkeborg (Danimarca).
                Quest’ultimo, appena terminato, si è concluso con
                un convegno internazionale in presenza e online.

                  Grazie a questo progetto, gli educatori hanno a
                disposizione un profilo di competenze validato e
                una opportunità di apprendimento innovativa che
                permette il supporto degli studenti nello sviluppo
                delle abilità e delle competenze richieste per di-
                ventare professionisti culturalmente competenti.

                  La pandemia, le nuove povertà, le guerre or-
                mai certezza del quotidiano sottolineano le fragili-

                tà dell’uomo, che sia portatore di un problema di
                salute o promotore di quella salute. In una logica
                di garantire la salute come diritto fondamentale e
                imprescindibile, sono richieste competenze alte e
                altre. Per tale ragione, investire sulle competen-
                ze degli operatori, significa investire sulla qualità,
                sulle persone e sui diritti stessi.

                  Responsabile scientifico del progetto per il CdS
                in Infermieristica – sede di Reggio Emilia è la Prof.
                ssa Daniela Mecugni; la Dott.ssa Cinzia Gradellini,

                invece, è Referente del progetto per il medesimo
                Corso di Studi.












                                                           36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40