Page 29 - focusUnimore_maggio2023
P. 29

che dai risultati pubblicati recentemente su riviste   gola ora di didattica. In questo modo - spiega il
                scientifiche internazionali relativi a uno studio LCA   prof. Roberto Rosa del Dipartimento di Scienze
                riferito all’Università dei Paesi Baschi che hanno   e Metodi dell’Ingegneria- si renderà il confronto
                evidenziato come il contributo dei pasti e dei rifiuti   equo anche tra servizi educativi diversi (a parità di

                sia significativo per talune categorie di impatto e   grado di formazione) e caratterizzati da numerosi-
                pertanto non trascurabile. Per entrambe le PCR   tà differenti. Ci auspichiamo che le PCR proposte
                sviluppate si è considerato che il servizio venga   raccolgano un largo seguito, in modo che tutti gli
                fornito durante un anno scolastico o accademico,   enti di formazione possano adottare questo proto-
                mentre l’unità funzionale scelta è il prodotto tra il   collo per quantificare in maniera oggettiva i propri
                numero totale di studenti a cui il servizio ogget-  impatti ambientali, in maniera tale da contribuire
                to di studio è garantito e il numero totale di ore   effettivamente allo sviluppo sostenibile del siste-

                annuali  caratterizzanti  quel  determinato  servizio   ma scolastico primario, secondario e terziario del
                educativo”.                                    nostro paese”.
                   “I risultati dovranno necessariamente essere

                riferiti a un singolo studente che riceve una sin-





























































                                                           29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34