Page 29 - focusUnimore_maggio2023
P. 29
che dai risultati pubblicati recentemente su riviste gola ora di didattica. In questo modo - spiega il
scientifiche internazionali relativi a uno studio LCA prof. Roberto Rosa del Dipartimento di Scienze
riferito all’Università dei Paesi Baschi che hanno e Metodi dell’Ingegneria- si renderà il confronto
evidenziato come il contributo dei pasti e dei rifiuti equo anche tra servizi educativi diversi (a parità di
sia significativo per talune categorie di impatto e grado di formazione) e caratterizzati da numerosi-
pertanto non trascurabile. Per entrambe le PCR tà differenti. Ci auspichiamo che le PCR proposte
sviluppate si è considerato che il servizio venga raccolgano un largo seguito, in modo che tutti gli
fornito durante un anno scolastico o accademico, enti di formazione possano adottare questo proto-
mentre l’unità funzionale scelta è il prodotto tra il collo per quantificare in maniera oggettiva i propri
numero totale di studenti a cui il servizio ogget- impatti ambientali, in maniera tale da contribuire
to di studio è garantito e il numero totale di ore effettivamente allo sviluppo sostenibile del siste-
annuali caratterizzanti quel determinato servizio ma scolastico primario, secondario e terziario del
educativo”. nostro paese”.
“I risultati dovranno necessariamente essere
riferiti a un singolo studente che riceve una sin-
29