Page 24 - focusUnimore_maggio2023
P. 24

hanno partecipato, alcuni dei quali hanno potuto   impegnativa e totalizzante per gli studenti poiché
                proseguire i loro progetti all’interno delle imprese   richiede un cambiamento radicale nell’approccio
                dove hanno successivamente acquisito posizioni   ai problemi e ai contenuti da affrontare, in quan-
                di responsabilità.                             to viene richiesto di utilizzare le conoscenze e le

                  I temi assegnati e le imprese coinvolte sono sta-  competenze in modo orizzontale, gestendo un pe-

                ti vari e molto differenti tra loro: dalla creazione   rimetro di progetto a dimensione variabile, dove
                di una start-up del segmento frozen per prodotti   le direzioni del lavoro, i contenuti da affrontare e
                a base pollo, alla riprogettazione della comunica-  le soluzioni da individuare non sono già precodifi-
                zione digitale di un’impresa ceramica, dalla defi-  cate in partenza ma, al contrario, si determinano
                nizione e costruzione di un brand per un prodotto   in itinere attraverso un percorso che ne verifica
                innovativo (creme di vino, integratori sportivi  a   la coerenza logica e la rispondenza agli obiettivi.
                base di pappa reale), allo sviluppo di strategie di   Esattamente come accade, o dovrebbe accadere,
                diversificazione per una azienda di graphic design,   nella determinazione della strategia d’impresa.
                ed alle strategie di crescita per una organizzazione   “Per me e Andrea Melioli - conclude il prof. Te-

                onlus.                                         deschi - ogni corso ha rappresentato una sfida

                  Anche Unimore è stata un “cliente” degli     ed una scommessa. Una sfida perché coordinare
                studenti del MaMa camp che hanno realizzato    l’attività degli studenti, su temi anche molto dif-
                le tre campagne di comunicazione di Unimore su   ferenti, ha sempre richiesto una rivisitazione ed
                corretti stili di vita: alimentazione sana, riduzione/  un approfondimento delle nostre personali espe-
                eliminazione consumo di tabacco e l’attività fisica.     rienze, le mie di didattica e di ricerca, e quelle di
                                                               Andrea più professionali ed operative”.
                  L’esperienza del Mama Camp è certamente















































                                                           24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29