Page 8 - focusUnimore_settembre2020
P. 8
Vivere connessi: nuove prospettive
dell’intelligenza artificiale e sicurezza
informatica
a parola chiave scelta per questa conosce”.
quinta edizione dell’iniziativa Mo- Nel corso dell’appuntamento che vedrà protago-
dena Smart Life è “Network - Vi- nisti la Professoressa Rita Cucchiara ed il Dott.
vere connessi”, un tema scelto Lorenzo Baraldi di Unimore, membri del Con-
Lnel 2019 prima dell’arrivo del sorzio Interuniversitari Nazionale per l’Informatica
Coronavirus, con l’implementazione che ha avuto – CINI, l’attenzione sarà focalizzata sulle reti che
in questo 2020 tanto da determinare una forzata non solo sono in grado di comprendere, ma
accelerazione di tutti i processi digitali, è ri- anche di generare nuovo contenuto, sia per
sultato di una straordinaria attualità. attività creative o ludiche, come le reti generative
Rricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Inge- che “immaginano” volti o scenari perfettamente
gneria “Enzo Ferrari” (DIEF), nella partecipazione fotorealistici, sia per ambiti industriali, generazio-
ai “live speech” di questa manifestazione avran- ne di design, ed utili nel mondo dei servizi web,
no modo di porre l’accento su questo processo generazione di text captioning, di descrizioni in
inarrestabile di ascesa verso l’uso del web, delle linguaggio naturale.
piattaforme digitali, dell’intelligenza artificiale che L’AI si è dimostrata, dunque, soluzione ideale
avvolge ormai ogni aspetto della vita personale, per classificare immagini, riconoscere og-
sociale, lavorativa di ogni individuo e può rivelarsi getti, comprendere il linguaggio e, più in ge-
particolarmente utile alle comunità negli sforzi per nerale, per far percepire al calcolatore il mondo
monitorare e tutelare l’ambiente, salvaguardare la che ci circonda: saranno mostrati casi d’uso indu-
salute. striali e nuovi risultati di ricerca applicati a robot
Le aree tematiche all’interno delle quali si dispie- mobili per muoversi all’interno di spazi abitativi
gano gli studi e le ricerche dei docenti e delle loro per trovare oggetti o risolvere compiti di naviga-
collaboratrici/tori del DIEF, muovono su due fon- zione.
damentali linee: “Strade virtuali” e “la Rete ci L’argomento sarà ulteriormente approfondito con
8