Page 27 - focusUnimore_settembre2022
P. 27
spesso con umorismo nero le più profonde im- La settimana successiva, dal 22 al 24 set-
plicazioni etiche e politiche. I loro lavori si trovano tembre, si continua con il convegno “Vedere
nelle collezioni di SFMOMA, Whitney Museum of La Storia nel mondo degli audiovisivi con
American Art, Fotomuseum Winterthur, X Museum incontri, proiezioni, dibattiti e presentazio-
e Walker Art Center. ni”. Numerose e variegate le figure coinvolte nel
In occasione della personale “Never Ending Sto- programma: produttori di archivi audiovisivi, storici
ries” di Candice Breitz presso FMAV – Palazzina contemporaneisti, storici del cinema, sociologi, ar-
dei Giardini l’artista sudafricana dialogherà invece chivisti, registi, informatici umanisti e mediatori/at-
con Fiamma Montezemolo, artista, antropologa tivisti che interagiscono in spazi pubblici differenti.
e docente di Cinema e Digital Media all’Università Parteciperanno, tra gli altri, studiosi come Pietro
della California, riflettendo sul ruolo cruciale dello Cavallo (Università di Salerno) e Marco Bertoz-
storytelling nella costruzione della realtà vissuta. zi (Università IUAV di Venezia), registi come Alina
Marazzi e Michele Manzolini, rappresentanti di
L’accelerazione temporale che viviamo quoti- archivi audiovisivi quali Archivio Nazionale Cinema
dianamente, tipica dell’economia dell’attenzione, Impresa, Archivio Nazionale Cinematografico della
allunga e deforma il nostro tempo, proiettando- Resistenza, Archivio Nazionale del Film di Famiglia
ci in un vortice di notizie e di continui scroll nei – Home Movies.
social media, divenuti di fatto il nostro strumento
di comprensione del mondo. In questo contesto, Sempre nell’ambito dei SUMMER DHIALOGUES
le due artiste si interrogheranno sulle condizioni si inserisce anche l’ottava edizione di DIG - Fe-
attraverso cui si costruisce l’empatia, riflettendo stival del Giornalismo investigativo (www.
sull’insensibilità di una cultura mediatica satura dig-awards.org) , in programma dal 22 al 25
nella quale una forte identificazione verso perso- settembre. Tra gli ospiti più importanti il docu-
naggi famosi o fittizi corre in parallelo con la dif- mentarista investigativo danese Mads Brügger,
fusa mancanza di interesse verso le persone vere vera e propria icona del giornalismo sotto copertu-
che affrontano avversità nel mondo reale. ra; la reporter irlandese Sally Hayden, vincitrice
dell’Orwell Prize 2022 con il suo My Fourth Time,
27