Page 24 - focusUnimore_dicembre2021
P. 24
Il Laboratorio Analisi Materiali
Audiovisuali – LAMA di Unimore:
più risorse e idee per la ricerca
umanistica
LAMA laboratory: more resources and ideas for humanities research at Unimore
Set up in 2021, LAMA (Audio-visual Materials Analysis Laboratory) is a new laboratory dedicated to the
analysis, collection, archiving and proposal of methods, tools and audio-visual products for research and
teaching. The premise on which the research laboratory is based is that the review of the issue on image
and audio-visual methods is of essential importance for the contemporary world. A series of meetings were
held for students aimed at presenting some innovative experiences and high quality value on the relation-
ship between languages and digital technologies. Each meeting was organised in two parts: the first part
was a seminar for the presentation of good practice, the second part was an operational workshop explain-
ing Digital Humanities projects in which researchers affiliated to Unimore were involved. In addition, two
research grants were awarded on the theme “Archivi narranti e narrazioni digitali” (Narrative Archives and
Digital Narratives), where the main theories, methodologies and techniques were studied for the exploitation
and reuse of multimedia archives through the extraction of content and the possibility of creating new ones.
n Unimore è nato nel 2021 un nuovo materiali audiovisivi nelle scienze umane (rifles-
laboratorio dedicato all’analisi dei ma- sione e analisi); proporre ed avviare percorsi di
teriali audiovisuali, si chiama LAMA ricerca che utilizzino strumenti audiovisuali o che
– Laboratorio Analisi Materiali Au- abbiano come oggetto prodotti audiovisivi (metodi
Idiovisuali e si situa all’interno e in co- e strumenti); fornire proposte di miglioramento e
erenza con gli obiettivi del Polo di Ricerca In- potenziamento della didattica mediante l’utilizzo
terdisciplinare sulla Comunicazione Digitale. di materiali audiovisivi (apprendimento); mettere
a disposizione dei membri del dipartimento (e non
Il ruolo del laboratorio è l’analisi, la raccolta,
l’archiviazione e la proposta dei metodi, degli stru- solo) attrezzature, software, esempi concreti e
menti e dei prodotti audiovisuali per la ricerca e la suggerire pratiche innovative di utilizzo dei mate-
didattica. riali audiovisuali per la diffusione e la comunicazi-
one dei processi e dei risultati delle ricerche svolte
In particolare, gli obiettivi e le azioni sono orien- dai membri del Dipartimento (produzione).
tati a: creare occasioni di riflessione e confronto
sui significati, i ruoli, le funzioni e gli utilizzi dei LAMA vuole incentivare i rapporti con
24