Page 28 - focusUnimore_dicembre2021
P. 28

Unimore sostenibile: un impegno strategico che

         guarda al futuro












                   Sustainable Unimore: a strategic commitment that looks to the future and implements many con-
                   crete actions.
                   13,000 water bottles have been distributed to reduce disposable plastic; the Sustainability Report
                   has also been launched.


                   In accordance with the Strategic Six-Year Plan, which gives broad emphasis to the theme with precise
                   guidelines, Unimore is devoting itself with great impetus to environmental sustainability, with the aim of cre-
                   ating a community capable of developing good practices and correct lifestyles. An important recent initia-
                   tive has been the delivery of aluminium water bottles to all students, teachers and staff, involving about 13
                   thousand people. Another key initiative concerns teaching: a teaching of “Soft Skills on Sustainability” has
                   been activated, usable in remote mode as an optional course for all students of the University. A Sustain-
                   ability Report will be drawn up annually to report on the activities and results of sustainable commitment.












                              ’impegno di Unimore sui temi     campi del trasferimento di conoscenze e com-
                              connessi alla  sostenibilità     petenze della didattica, della terza missione
                              ambientale ha conosciuto un      e dell’attività di conduzione e gestione dell’Ateneo
                              grande impulso nell’ultimo peri-  con particolare attenzione alle dimensioni di sos-
                  Lodo, anche e soprattutto dopo               tenibilità, anche al fine di incidere sull’adozione di
                l’approvazione del Piano Strategico sessennale,   corretti stili di vita da parte di studentesse e

                che a riguardo dedica ampio risalto con precise   studenti, oltreché del personale universitario.
                linee programmatiche e relative proposte di attu-  Un’importante iniziativa, all’interno delle attiv-
                azione.
                                                               ità promosse in tale ottica, è rappresentata dalla
                  Il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità,   campagna di distribuzione delle borracce
                infatti, è un compito cui sono chiamate tutte le   in alluminio, destinate agli iscritti e alle iscritte
                Istituzioni: insieme a Economia, Società e Ambi-  all’Ateneo, oltreché al corpo docente e al perso-
                ente, esse sono, appunto, il quarto pilastro dello   nale tecnico-amministrativo.
                Sviluppo sostenibile.
                                                                 La distribuzione, partita il 25 ottobre scorso
                  La  finalità generale cui punta il nostro At-  e tutt’ora in corso, ha portato alla consegna  di
                eneo è quella di creare una comunità capace    quasi  13 mila borracce e mira a  sensibiliz-
                di sviluppare, disseminare e divulgare buone   zare l’intera comunità accademica sul tema della

                pratiche, nuove progettualità e collaborazioni nei   necessaria riduzione dell’utilizzo di plastica




                                                           28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33