Page 19 - focusUnimore_dicembre2022
P. 19
- Viaggio nella cellula. La cellula costituisce
l’unità elementare fondamentale della vita e, in
questo itinerario, vengono raccontate le sue carat-
teristiche, le sue strutture e funzioni, descrivendo
in particolar modo quelle che compongono gli ani-
mali e le piante. Con l’attiva partecipazione degli
studenti e delle studentesse si scopriranno i se-
greti della cellula animale e vegetale e si faciliterà
un corretto approccio con il tipico strumento che
permette di osservare tutto ciò che per l’occhio
umano è “invisibile”: il microscopio.
- Il corpo umano. Mediante l’utilizzo di supporti
informatici, l’osservazione di reperti museali, l’u-
so di stereomicroscopi, di microscopi, di modellini
didattici scomponibili (SOMSO) e con specifiche
attività ludico-educative, gli alunni e le alunne po-
tranno scoprire l’anatomia e la fisiologia del corpo
umano. In questo contesto, vengono eseguiti an-
che semplici esperimenti.
- Alla scoperta del DNA. Finalità del percorso è
facilitare la comprensione basilare sulla struttura e
funzione del DNA, sulle leggi dell’ereditarietà e sul
codice genetico con accenni all’epigenetica. Dopo
una breve introduzione sui principi base della ge-
netica e sulla struttura del DNA, attraverso l’uso di
presentazioni per immagini e di modellini scompo-
nibili, gli studenti e le studentesse si cimentano in
un semplice protocollo di estrazione del DNA da
campione vegetale.
- Cellule al microscopio. Si vuole far compren-
dere la relazione tra morfologia e funzioni tissutali;
educare al corretto uso del microscopio ed incen-
tivare gli studenti e le studentesse a relazionar-
si correttamente col laboratorio, stimolandoli ad
esprimere le proprie capacità di “ricercatori” e
“ricercatrici”.
Oltre a queste attività, è importante ricordare
che altri musei del sistema di Ateneo, come l’Orto
Botanico e il Museo Gemma, svolgono percorsi di-
dattici presso le rispettive sedi di cui si darà conto
in uno dei prossimi numeri di FocusUnimore.
19