Page 5 - focusUnimore_febbraio2023
P. 5

ze fra paesi molto avanzati, in prevalenza nel nord Europa e paesi maggiormente in difficoltà, fra cui l’Italia.

                  Il nostro paese si è quindi dotato di un’Agenda Digitale Nazionale, aggiornando più volte il proprio fra-

                mework regolatorio, Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - Dlgs 82/2005 e ha progettato un Piano
                di Transizione Digitale caratterizzato da un modello strategico ed un insieme di obiettivi ed indicatori,
                specifici per ciascuna tipologia di pubblica amministrazione.

                  L’immagine seguente mostra gli elementi del modello strategico.

                                                             Da un punto di vista progettuale sono stati sviluppati
                                                           i sistemi di identità digitale ovvero Sistema Pubblico
                                                           di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettroni-
                                                           ca (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema
                                                           dei pagamenti della pubblica amministrazione Pago-
                                                           PA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
                                                           (ANPR), l’app. del cittadino (APP.IO) e, più recentemen-
                                                           te, la Piattaforma Notifiche Digitali (PND) e la Piattafor-
                                                           ma Digitale Nazionale Dati (PDND).

                                                             Da un punto di vista organizzativo è stata potenziata

                                                           l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), a cui sono sta-
                                                           ti assegnati compiti regolatori e sanzionatori, è stato
                                                           istituito un Dipartimento per la Trasformazione Digitale
                                                           (DTD) con compiti di coordinamento delle politiche di
                                                           transizione digitale, la società PagoPA spa per la ge-
                                                           stione dei sistemi PagoPA e App.IO e l’Agenzia per la
                Cybersicurezza Nazionale (ACN), per il coordinamento ed il monitoraggio a livello europeo e nazionale delle
                politiche di contrasto al cyber crime.

                  L’Italia ha quindi migliorato progressivamente la propria performance nel DESI, riducendo in parte il
                proprio digital divide. Il nostro paese si posiziona, tuttavia, ancora al di sotto della linea mediana europea,

                come di seguito rappresentato.
































                                                            5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10