Page 6 - focusUnimore_febbraio2023
P. 6
Recentemente la Commissione Europea, attraverso la comunicazione “2030 Digital Compass: the Euro-
pean Way for the Digital Decade”, ha voluto potenziare la propria strategia di digitalizzazione, costruendo
un sistema di monitoraggio dei risultati dei singoli stati membri, fissando obiettivi ed indicatori numerici
molto sfidanti, su ciascun asse di riferimento, con particolare attenzione al tema delle competenze digitali.
Unimore, in coerenza con le politiche Europee e Nazionali, ha sviluppato una strategia di digitalizza-
zione caratterizzata dalle seguenti linee di azione:
• governance della trasformazione digitale;
• servizi digitali;
• ecosistema dei dati;
• integrazione con le piattaforme di e-Gov nazionali;
• infrastrutture ICT (data center, cloud e connettività);
• interoperabilità;
• sicurezza dei dati e dei sistemi.
La strategia è descritta nel documento Piano per la Transizione Digitale di Ateneo, riferibile al cor-
rispondente Piano di Transizione Digitale AGID, parte integrante del Piano Integrato di Attività e Orga-
nizzazione (PIAO) Unimore, recentemente approvato nel Consiglio di Amministrazione del 27/01/2023.
Gli obiettivi del Piano di Transizione Digitale sono stati armonizzati con quelli contenuti nel piano strate-
gico triennale di Ateneo 2023-2025, approvato nel medesimo CdA.
Il modello di governance della Transizione Digitale prevede la nomina di un Responsabile per la Tran-
sizione Digitale di Ateneo (RTD), individuato nella Dott.ssa Paola Michelini e di un Ufficio Dirigenziale a
supporto dell’RTD, corrispondente alla Direzione Sistemi Informativi.
È stato predisposto un piano di formazione del personale tecnico amministrativo di Ateneo, per sviluppa-
re una cultura digitale diffusa, quale elemento abilitante del processo di transizione digitale.
In tema di servizi digitali, è stata recentemente pubblicata sugli store Android ed Apple l’Unimore App.
L’Unimore App. è l’App. per studenti e studentesse e fornisce le principali funzionalità per la gestione del
percorso universitario ovvero la consultazione del libretto, la prenotazione degli appelli, la visualizzazione
dei pagamenti delle tasse, la consultazione della bacheca degli avvisi e degli esiti, il calendario delle lezioni
e degli esami ed un comodo cruscotto riepilogativo.
L’App. contiene collegamenti ai principali feed di Ateneo (notizie, eventi, avvisi ed international) e ai canal
social (Twitter, Instagram, Facebook, YouTube).
Essa fornisce anche il badge virtuale con la doppia funzione di riconoscimento visivo e di identificazione
informatizzata per l’accesso ai locali universitari tramite qr code.
6