Page 32 - focusUnimore_febbraio2024
P. 32

Insegnamento reciproco nel percorso di studi: i

         benefici dell’interazione tra studenti di medicina e

         infermieristica
















                  Mutual teaching in the degree programme: the benefits of interaction between medical and nursing
                  students


                  In the third year of the Degree Course in Medicine and Surgery at Unimore, the introduction of clinical prac-
                  tice is a fundamental step in the students’ learning pathway. This year, thanks to the collaboration with the
                  Degree Course in Nursing and the innovative use of simulators at FASIM, the learning experience has been
                  enriched by interactive teaching methods and the simulation of clinical cases. The Methodology Programme,
                  supported by more than thirty nursing and surgery tutors, has traditionally been a fertile field for didactic in-
                  novation. This year, nursing students taught the medical students some practical manoeuvres: from venous
                  blood sampling to intramuscular and subcutaneous injection. The students of both courses showed great
                  enthusiasm, proving that teaching each other, as confirmed by the literature, enables students to increase
                  and refine their knowledge, study methods and problem solving skills. In addition, this year, clinical case
                  simulation courses were created as part of the small-group teaching, to enable students to put into practice
                  the knowledge acquired during the year and to apply the methodological course.











                                  el terzo anno del Corso di   gli studenti: l’inizio della pratica clinica. Il Corso di
                                  Laurea in Medicina e Chi-    Metodologia, coordinato da Prof.ssa Samantha
                                  rurgia, l’introduzione alla   Pozzi e dalla Dr.ssa  Gilda Sandri e sostenuto
                                  pratica clinica segna un     da oltre trenta tutor di formazione internistica e

                  Npassaggio fondamentale nel                  chirurgica, ha adottato alcuni approcci didattici di
                percorso di apprendimento degli studenti. Da anni,   particolare interesse.
                grazie alla collaborazione con il Corso di Laurea in   Nell’arco degli anni, grazie al corso, si è cer-
                Infermieristica e l’uso innovativo di simulatori al   cato di introdurre progetti di didattica integrativa
                FASIM, l’esperienza formativa è stata arricchita da   che potessero includere le esercitazioni presso il
                metodologie didattiche interattive e dalla simula-  FASIM - Centro di Formazione Avanzata e Si-
                zione di casi clinici.
                                                               mulazione Medica. Da alcuni anni, inoltre, è in
                  Il terzo anno del Corso di Laurea in Medi-   essere una collaborazione con il Corso di Laurea
                cina e Chirurgia segna un momento cruciale per   in Infermieristica di Modena.





                                                           32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37