Page 33 - focusUnimore_febbraio2024
P. 33

Quest’anno, per la prima volta, su proposta   portanza è stato il ruolo svolto da Cristina Ba-
                della Dr.ssa Sandri, componente la Commissione   roni, referente tecnico per il FASIM, che oltre a
                Didattica del Dipartimento di Scienze Mediche e   gestire la parte pratica ed organizzativa del centro,
                Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto,  e il   si è prestata a svolgere un ruolo attivo nei casi di
                supporto della Prof.ssa Carla Palumbo, Delegata   simulazione.
                alla Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia,   Quest’anno, inoltre, su proposta del Prof. Pa-

                e con il coordinamento della Prof.ssa Paola Ferri,   ola Ventura, Presidente del Corso di Laurea in
                Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica di   Medicina e Chirurgia, e grazie alle competenze
                Modena, e della Dr.ssa Carmela Giudice, Presi-  della Prof.ssa Elena Buzzetti, sono stati creati
                dente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche   percorsi di simulazione di casi clinici, nell’ambi-
                di Modena, i laureandi di infermieristica hanno in-  to della didattica a piccoli gruppi, per permettere
                segnato agli studenti di medicina alcune mano-  agli studenti di mettere in pratica le conoscenze
                vre pratiche: dal prelievo di sangue venoso alla   acquisite durante l’anno e di applicare il percorso
                iniezione intramuscolare e sottocutanea. La parte   metodologico. In questo ambito è stato introdotto
                pratica è poi stata svolta su simulatori disponibili   per la prima volta l’approccio ecografico bed-side.

                presso il FASIM.
                                                                 Al termine del corso la Dr.ssa Sandri ha presen-
                  Gli studenti e le studentesse di entrambi i corsi   tato un caso clinico nella didattica a piccoli gruppi
                hanno mostrato grande entusiasmo, a riprova che   basato sul case-based learning per appurare le
                l’insegnamento reciproco, come confermano i dati   conoscenze acquisite durante il semestre.
                di letteratura, consente agli studenti di accrescere
                e perfezionare le proprie conoscenze, i metodi di   “Desideriamo esprimere il nostro più sincero
                studio e le capacità di problem solving.       ringraziamento a tutti i docenti impegnati nel cor-
                                                               so di metodologia clinica durante il primo seme-
                  I partecipanti di entrambi i corsi hanno tratto   stre - sottolineano la Prof.ssa Samantha Pozzi
                vantaggio  da questa  strategia didattica, perché   e la Dr.ssa Gilda Sandri -. La loro capacità di
                lo studente tutor è stato valorizzato e responsabi-  trasmettere non solo conoscenze ma anche valori
                lizzato da questo ruolo. D’altra parte, lo studente   etici e professionali sono stati fondamentali per lo

                di medicina ha potuto apprendere in un ambiente   sviluppo delle competenze dei nostri studenti e
                protetto, con una persona considerata più vicino   studentesse.”
                alle proprie esigenze di studio. Di particolare im-




                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38