Page 12 - focusUnimore_gennaio2020
P. 12
un focus particolare sulle componenti psicologiche. Definizione di DSA
La cosa sorprendente è che in quattro Il termine Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si
anni oltre 200 studenti di Unimore sono così riferisce a una condizione di difficoltà di apprendimento
diventati “quasi amici” di giovani con disabilità. che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione e che
Per quanto concerne studenti e studentesse interessa circa il 3,2% della popolazione scolastica italiana
con DSA, Unimore ha anticipato la legislazione (in aumento rispetto al passato).
del 2010 con specifiche azioni già dall’a.a. 2003- Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio
4 e, con un atto del Senato Accademico del di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo
2007, ha esteso i medesimi servizi riconosciuti generale. Essi interessano le competenze strumentali
degli apprendimenti scolastici e si distinguono in dislessia,
agli studenti e studentesse con disabilità. disortografia, disgrafia, discalculia.
Tra le diverse esperienze di ricerca portate
avanti in Ateneo va segnalato il progetto TIDE Il DSA è un disturbo persistente, la cui espressività si
modifica in base all’età e alle richieste ambientali.
(New Tools For Inclusion of Dyslexic Students)
che vede proprio Unimore come capofila.
Si tratta di un progetto di ricerca sul tema
dell’inclusione finanziato dall’Unione Europea nel
2016 e realizzato in collaborazione con l’Università
degli Studi di Atene, l’Università Goldsmith di
Londra, il Provveditorato agli studi di Vienna e l’ente L’insegnante dislessico: un progetto di supporto
di formazione professionale modenese ForModena.
Mediante il confronto di dati sugli studenti con
DSA nelle scuole secondarie di secondo grado Risale ormai a due anni fa, l’idea di un gruppo di docenti
del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU)
e nelle Università dei diversi contesti nazionali di proporre una ricerca su come dare supporto agli
e mediante un corso di formazione in lingua studenti universitari con DSA che si apprestano ad entrare
inglese sulle tematiche dei DSA è stato possibile nel mondo del lavoro come insegnanti.
individuare le carenze dei diversi sistemi formativi Dai dati raccolti è emersa una diffusa necessità di
e mettere a punto le modalità per un passaggio sostegno su vari aspetti relativi alle dimensioni emotive,
graduale dalla scuola secondaria all’università. relazionali ed etiche della professione di insegnante.
Sono, emerse preoccupazioni da parte degli studenti/
futuri insegnanti con DSA rispetto ai possibili problemi
nella redazione di testi scritti rivolti agli allievi, ai colleghi
e alle famiglie e nella comprensione di testi complessi.
All’interno del progetto si sono realizzate diverse tesi
di laurea che hanno messo in evidenza la maggiore
consapevolezza degli allievi con DSA rispetto alle difficoltà
e alle strategie per superarle.
12