Page 30 - focusUnimore_gennaio2021
P. 30

interdisciplinari in modalità sincrona o asincro-  dimenti-on-line-per-spiegare-le-trasformazio-
                na, favorendo l’interattività con i ragazzi e le   ni-in-corso-nello-studio-delle-tematiche-giurid/)
                ragazze partecipanti attraverso proposte che   su tematiche di grande interesse ed attualità e
                danno spazio alle domande e alla discussione.  questi possono essere seguiti anche dalle classi

                Le attività prevedono, oltre a quella di docenti, ri-  II e III.
                cercatori e ricercatrici, la partecipazione di esperti   L’obiettivo è, da un lato, quello di formare cittadini

                ed esperte in vari ambiti e varie aree del diritto,   e cittadine consapevoli, che riescano a compren-
                alcune esercitazioni e l’organizzazione di test a ri-  dere meglio la realtà che li circonda in continua
                sposta chiusa multipla di autovalutazione da parte   evoluzione e, dall’altro, quello di contribuire all’o-
                dei ragazzi e delle ragazze, nonché, al termine del   rientamento da parte dei partecipanti nelle scelte
                percorso, la consegna di un questionario finale di   future, sia personali sia professionali, per saper
                valutazione del gradimento.                    cogliere le nuove opportunità, sia di formazione

                La modalità online permetterà agli studenti e alle   sia sul versante lavorativo.
                studentesse di sviluppare anche competenze     Gli argomenti prescelti per i tirocini formativi
                digitali e l’accesso aperto agli insegnanti con-  riguardano tematiche comprese nei 17 go-
                sentirà - successivamente - da parte degli Istituti   als dell’Agenda 2030 - dalla cittadinanza digita-
                scolastici di sviluppare anche approfondimenti e   le alla alimentazione, dallo sport e benessere alla

                discussioni in aula sulle tematiche trattate.  lotta alle diseguaglianze, dalle migrazioni ai razzi-
                La modalità online, non comportando problema-  smi, dalla tutela del patrimonio culturale alla sua
                tiche di spostamento e mobilità, consente al pro-  valorizzazione mediante le nuove tecnologie, dal
                getto di essere fruibile a tutti gli Istituti scolastici   lavoro “agile” alla economia circolare, dai progetti

                superiori senza limiti territoriali.           per un consumo e una produzione sostenibili alle
                                                               prospettive di realizzazione di città eco-compatibi-
                “La sfida - afferma la Professoressa Maria Cri-  li, e rispondono all’esigenza di istruzione di

                stina Santini, coordinatrice del ciclo di questi   qualità e di formazione in tema di sosteni-
                percorsi -  non è semplice, ma è resa possibile   bilità.
                dalla qualità della didattica, che colloca Unimore
                ai primi posti delle classifiche, dalla disponibilità,   La varietà delle tematiche prescelte consentirà di
                dalla competenza e dall’entusiasmo dei docenti,   strutturare con i diversi Istituti scolastici superiori
                dalla partecipazione di esperti qualificati, dalla   percorsi personalizzati coerenti con la specifica
                professionalità di tecnici e assistenti informatici,   formazione professionale impartita dagli Istituti
                dalle moderne apparecchiature di cui è dotato   medesimi e con i loro piani di offerta formativa.
                l’Ateneo, dalla competenza dello staff di comuni-  Si inizia, con una prima fase delle attività, mar-

                cazione e dal supporto degli uffici amministrativi”.  tedì 26 gennaio 2021 con la presentazione del
                Accanto ai PCTO, rivolti prevalentemente alle classi   progetto e una lezione introduttiva su “Ambiente

                IV e V, esistono poi seminari tematici e videole-  e sviluppo sostenibile” e si proseguirà poi con un
                zioni collegati nel percorso “Incontri con il di-  fitto calendario (4 giorni a settimana) che si con-
                ritto” (oggetto di un precedente approfondimento   cluderà il 25 febbraio prossimo, per poi riprendere
                nel n. 10 di FocusUnimore: www.focus.unimore.  a maggio con una programmazione che è in via
                it/incontri-con-il-diritto-dal-dip-di-giurispruden-  di definizione in stretto dialogo con alcuni istituti
                za-un-esperimento-di-successo-con-approfon-    superiori fortemente interessati a questa iniziativa
                                                               inedita e proiettata verso il futuro.




                                                           30
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35