Page 30 - focusUnimore_gennaio2021
P. 30
interdisciplinari in modalità sincrona o asincro- dimenti-on-line-per-spiegare-le-trasformazio-
na, favorendo l’interattività con i ragazzi e le ni-in-corso-nello-studio-delle-tematiche-giurid/)
ragazze partecipanti attraverso proposte che su tematiche di grande interesse ed attualità e
danno spazio alle domande e alla discussione. questi possono essere seguiti anche dalle classi
Le attività prevedono, oltre a quella di docenti, ri- II e III.
cercatori e ricercatrici, la partecipazione di esperti L’obiettivo è, da un lato, quello di formare cittadini
ed esperte in vari ambiti e varie aree del diritto, e cittadine consapevoli, che riescano a compren-
alcune esercitazioni e l’organizzazione di test a ri- dere meglio la realtà che li circonda in continua
sposta chiusa multipla di autovalutazione da parte evoluzione e, dall’altro, quello di contribuire all’o-
dei ragazzi e delle ragazze, nonché, al termine del rientamento da parte dei partecipanti nelle scelte
percorso, la consegna di un questionario finale di future, sia personali sia professionali, per saper
valutazione del gradimento. cogliere le nuove opportunità, sia di formazione
La modalità online permetterà agli studenti e alle sia sul versante lavorativo.
studentesse di sviluppare anche competenze Gli argomenti prescelti per i tirocini formativi
digitali e l’accesso aperto agli insegnanti con- riguardano tematiche comprese nei 17 go-
sentirà - successivamente - da parte degli Istituti als dell’Agenda 2030 - dalla cittadinanza digita-
scolastici di sviluppare anche approfondimenti e le alla alimentazione, dallo sport e benessere alla
discussioni in aula sulle tematiche trattate. lotta alle diseguaglianze, dalle migrazioni ai razzi-
La modalità online, non comportando problema- smi, dalla tutela del patrimonio culturale alla sua
tiche di spostamento e mobilità, consente al pro- valorizzazione mediante le nuove tecnologie, dal
getto di essere fruibile a tutti gli Istituti scolastici lavoro “agile” alla economia circolare, dai progetti
superiori senza limiti territoriali. per un consumo e una produzione sostenibili alle
prospettive di realizzazione di città eco-compatibi-
“La sfida - afferma la Professoressa Maria Cri- li, e rispondono all’esigenza di istruzione di
stina Santini, coordinatrice del ciclo di questi qualità e di formazione in tema di sosteni-
percorsi - non è semplice, ma è resa possibile bilità.
dalla qualità della didattica, che colloca Unimore
ai primi posti delle classifiche, dalla disponibilità, La varietà delle tematiche prescelte consentirà di
dalla competenza e dall’entusiasmo dei docenti, strutturare con i diversi Istituti scolastici superiori
dalla partecipazione di esperti qualificati, dalla percorsi personalizzati coerenti con la specifica
professionalità di tecnici e assistenti informatici, formazione professionale impartita dagli Istituti
dalle moderne apparecchiature di cui è dotato medesimi e con i loro piani di offerta formativa.
l’Ateneo, dalla competenza dello staff di comuni- Si inizia, con una prima fase delle attività, mar-
cazione e dal supporto degli uffici amministrativi”. tedì 26 gennaio 2021 con la presentazione del
Accanto ai PCTO, rivolti prevalentemente alle classi progetto e una lezione introduttiva su “Ambiente
IV e V, esistono poi seminari tematici e videole- e sviluppo sostenibile” e si proseguirà poi con un
zioni collegati nel percorso “Incontri con il di- fitto calendario (4 giorni a settimana) che si con-
ritto” (oggetto di un precedente approfondimento cluderà il 25 febbraio prossimo, per poi riprendere
nel n. 10 di FocusUnimore: www.focus.unimore. a maggio con una programmazione che è in via
it/incontri-con-il-diritto-dal-dip-di-giurispruden- di definizione in stretto dialogo con alcuni istituti
za-un-esperimento-di-successo-con-approfon- superiori fortemente interessati a questa iniziativa
inedita e proiettata verso il futuro.
30