Page 28 - focusUnimore_gennaio2021
P. 28
Percorsi per le competenze trasversali
e l’orientamento (PCTO) in dialogo
con le scuole: da Giurisprudenza
un innovativo approccio con attività
dedicate agli obiettivi dell’Agenda
2030
l prolungarsi delle misure e precauzioni non abbandonare
sanitarie restrittive dovute alla crisi pan- attività che erano
demica da Covid-19 continuano a mo- entrate a far par-
dificare la nostra vita e le nostre attività, te del calendario
Iimpegnandoci in uno sforzo, talvolta stra- della program-
ordinario, per coniugare la nuova realtà con cui mazione didattica
stiamo convivendo da quasi 10 mesi alle abitudini dei dipartimenti e
consolidate, alle espressioni e ai modi di porgerci dell’ateneo sfruttando al meglio le opportunità e le
che ci hanno accompagnato nella vita “preceden- condizioni offerte dalle nuove tecnologie.
te la frattura”, in quella che rappresentava la no- Un esempio significativo riguarda le attività di
stra “normalità”. orientamento e le attività dei percorsi per
Tenere insieme le due cose, ricercare un filo con- le competenze trasversali e l’orientamento
duttore tra le due dimensioni non è semplice. Si (PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, che rappre-
tratta di una sfida di profonda portata che tocca sentano un anello di congiunzione tra la scuola
anche l’ambito dell’orientamento e il dialogo che e l’università per favorire ed indirizzare corretta-
l’Ateneo intrattiene con i mondi della scuola se- mente nella scelta post-diploma studenti e stu-
condaria. dentesse ma anche per far vivere a studenti e stu-
Il trasferimento al digitale di attività fondamentali dentesse esperienze inedite a partire da contenuti
come le lezioni ha suggerito, in taluni casi, di ri- e progetti che le ricerche accademiche stanno
pensare ad innovative soluzioni che consentano di sviluppando.
28