Page 28 - focusUnimore_gennaio2021
P. 28

Percorsi per le competenze trasversali

        e l’orientamento (PCTO) in dialogo

        con le scuole: da Giurisprudenza

        un innovativo approccio con attività
        dedicate agli obiettivi dell’Agenda

        2030





























                      l prolungarsi delle misure e precauzioni   non abbandonare
                      sanitarie restrittive dovute alla crisi pan-  attività  che  erano
                      demica da Covid-19 continuano a mo-      entrate a far par-
                      dificare la nostra vita e le nostre attività,   te del  calendario

                Iimpegnandoci in uno sforzo, talvolta stra-    della   program-
                ordinario, per coniugare la nuova realtà con cui   mazione didattica
                stiamo convivendo da quasi 10 mesi alle abitudini   dei  dipartimenti  e
                consolidate, alle espressioni e ai modi di porgerci   dell’ateneo sfruttando al meglio le opportunità e le
                che ci hanno accompagnato nella vita “preceden-  condizioni offerte dalle nuove tecnologie.
                te la frattura”, in quella che rappresentava la no-  Un esempio significativo riguarda le  attività di
                stra “normalità”.                              orientamento e le attività dei percorsi per

                Tenere insieme le due cose, ricercare un filo con-  le competenze trasversali e l’orientamento
                duttore tra le due dimensioni non è semplice. Si   (PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, che rappre-
                tratta di una sfida di profonda portata che tocca   sentano un anello di congiunzione tra la scuola
                anche l’ambito dell’orientamento e il dialogo che   e l’università per favorire ed indirizzare corretta-

                l’Ateneo intrattiene con i mondi della scuola se-  mente nella scelta post-diploma studenti e stu-
                condaria.                                      dentesse ma anche per far vivere a studenti e stu-
                Il trasferimento al digitale di attività fondamentali   dentesse esperienze inedite a partire da contenuti
                come le lezioni ha suggerito, in taluni casi, di ri-  e progetti che le ricerche accademiche stanno

                pensare ad innovative soluzioni che consentano di   sviluppando.





                                                           28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33