Page 15 - focusUnimore_gennaio2025
P. 15
di Vienna, l’Universidad Pablo De Olavide di Sivi- di favorire apprendimento, partecipazione e be-
glia, la Higher Educational Institution Podillia State nessere per tutti/e gli/le studenti e le studentesse,
University (Ucraina), la National University Of Life a partire da coloro che presentano peculiarità e/o
And Environmental Sciences Of Ukraine, la Scuola situazioni “di maggior rischio” in contesti “tradizio-
Universitaria Professionale della Svizzera Italia- nali” (come nel caso di studenti/studentesse con
na, un’associazione belga dedicata alla dislessia DSA). L’Universal Design for Learning e il Capabili-
(EDA), un’azienda italiana specializzata nei distur- ty Approach, posti a fondamento del framework di
bi dell’apprendimento (SOS Dislessia) e due enti Insight, ci invitano a riflettere su come sviluppare
italiani esperti nella gestione di attività formative strategie valide ed efficaci per tutti gli studenti e
(ECECE-AT e Formodena). tutte le studentesse, valorizzando le differenze e
Attraverso il progetto INSIGHT Unimore i principi inclusivi e favorendo la costruzione di
vuole consolidare ulteriormente il proprio contesti capacitanti in ambito accademico a livello
ruolo di promotore di un ambiente acco- europeo. Questa è la sfida che ci proponiamo con
gliente e inclusivo, in cui il diritto allo studio INSIGHT” commenta la Prof.ssa Paola Damiani,
sia garantito a tutti e tutte, senza discriminazioni. coordinatrice scientifica del progetto.
Unimore, infatti, si distingue da sempre per la sua Grazie alla diversità delle competenze messe in
attenzione ai bisogni educativi dei propri studenti campo, la partnership mira a esplorare ogni
e studentesse, offrendo supporto e strumenti per aspetto dell’educazione inclusiva, dalla ri-
garantire un percorso formativo di qualità a tutti cerca alla formazione, passando per l’imple-
ed erogando loro servizi e misure compensative in mentazione di politiche innovative.
sede di esame.
“Unimore è da sempre impegnata a garantire il
INSIGHT non si limita a sviluppare strategie in- diritto allo studio e pari opportunità formative at-
novative e inclusive, ma aspira a creare un mo- traverso strategie didattiche inclusive e svolgendo
dello replicabile a livello europeo. Le pratiche un’importante opera di sensibilizzazione del cor-
identificate e implementate nel progetto potranno, po docente - sottolinea il Dr. Giacomo Guaral-
infatti, essere adottate da altri contesti formativi, di, Delegato del Rettore alla Disabilità e ai DSA
contribuendo alla creazione di una rete internazio- -. L’Ateneo promuove un’istruzione accessibile e
nale di buone prassi. innovativa, come dimostra il progetto Erasmus+
INSIGHT, che sviluppa e diffonde metodologie in-
“Il Dipartimento di Educazione e Scienze Uma-
ne, da tempo impegnato nello sviluppo della cul- clusive a livello internazionale”.
tura, delle politiche e delle pratiche inclusive, pro- Per maggiori dettagli sul progetto e sulle attivi-
muove e sostiene la ricerca e la formazione per il tà della partnership è possibile consultare il sito:
miglioramento della qualità della didattica, al fine https://insightprojecteu.org .
15