Page 15 - focusUnimore_gennaio2025
P. 15

di Vienna, l’Universidad Pablo De Olavide di Sivi-  di favorire  apprendimento, partecipazione  e be-

                glia, la Higher Educational Institution Podillia State   nessere per tutti/e gli/le studenti e le studentesse,
                University (Ucraina), la National University Of Life   a partire da coloro che presentano peculiarità e/o
                And Environmental Sciences Of Ukraine, la Scuola   situazioni “di maggior rischio” in contesti “tradizio-
                Universitaria Professionale della Svizzera Italia-  nali” (come nel caso di studenti/studentesse con
                na, un’associazione belga dedicata alla dislessia   DSA). L’Universal Design for Learning e il Capabili-
                (EDA), un’azienda italiana specializzata nei distur-  ty Approach, posti a fondamento del framework di
                bi dell’apprendimento (SOS Dislessia) e due enti   Insight, ci invitano a riflettere su come sviluppare

                italiani esperti nella gestione di attività formative   strategie valide ed efficaci per tutti gli studenti e
                (ECECE-AT e Formodena).                        tutte le studentesse, valorizzando le differenze e
                  Attraverso il progetto INSIGHT Unimore       i principi inclusivi e  favorendo  la costruzione  di
                vuole consolidare ulteriormente il proprio     contesti capacitanti in ambito accademico a livello

                ruolo di promotore di un ambiente acco-        europeo. Questa è la sfida che ci proponiamo con
                gliente e inclusivo, in cui il diritto allo studio   INSIGHT” commenta la Prof.ssa Paola Damiani,
                sia garantito a tutti e tutte, senza discriminazioni.   coordinatrice scientifica del progetto.
                Unimore, infatti, si distingue da sempre per la sua   Grazie alla diversità delle competenze messe in
                attenzione ai bisogni educativi dei propri studenti   campo, la partnership mira a esplorare ogni
                e studentesse, offrendo supporto e strumenti per   aspetto dell’educazione inclusiva, dalla ri-

                garantire un percorso formativo di qualità a tutti   cerca alla formazione, passando per l’imple-
                ed erogando loro servizi e misure compensative in   mentazione di politiche innovative.
                sede di esame.
                                                                 “Unimore è da sempre impegnata a garantire il
                  INSIGHT non si limita a sviluppare strategie in-  diritto allo studio e pari opportunità formative at-
                novative e inclusive, ma aspira a creare un mo-  traverso strategie didattiche inclusive e svolgendo
                dello replicabile a livello europeo. Le pratiche   un’importante opera di sensibilizzazione del cor-
                identificate e implementate nel progetto potranno,   po docente - sottolinea il Dr. Giacomo Guaral-
                infatti, essere adottate da altri contesti formativi,   di, Delegato del Rettore alla Disabilità e ai DSA
                contribuendo alla creazione di una rete internazio-  -. L’Ateneo promuove un’istruzione accessibile e
                nale di buone prassi.                          innovativa, come dimostra il progetto Erasmus+

                                                               INSIGHT, che sviluppa e diffonde metodologie in-
                  “Il Dipartimento di Educazione e Scienze Uma-
                ne, da tempo impegnato nello sviluppo della cul-  clusive a livello internazionale”.
                tura, delle politiche e delle pratiche inclusive, pro-  Per maggiori dettagli sul progetto e sulle attivi-

                muove  e sostiene la ricerca e la formazione per il   tà della partnership è possibile consultare il sito:
                miglioramento della qualità della didattica, al fine   https://insightprojecteu.org .



                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20