Page 46 - focusUnimore_luglio2023
P. 46

mento della territorialità come elemento di qualità.   aperto alla cittadinanza, in cui sono stati illustrati

                  In questo contesto, il progetto Mountain ID   gli obiettivi e le attività del progetto.
                (MOUNTAIN product: metodologie analitiche        Di cibo si è poi parlato anche al Caffè Scienza
                per coniugare Identità, sostenibilità e valo-  Vignola, in un seminario intitolato Dalle ciliegie
                re) si è focalizzato sulla riscoperta e valoriz-  al Parmigiano Reggiano: l’importanza della

                zazione delle produzioni di eccellenza con     chimica a tavola.
                denominazione di montagna che insistono          Il DSCG si è dimostrato da sempre attento allo
                sul nostro territorio e che rappresentano un car-  studio e alla salvaguardia dell’Ambiente, a
                dine per lo sviluppo sostenibile del sistema   partire dal nostro Territorio.
                agroalimentare modenese, specialmente nel
                settore appenninico. La Camera di Commercio      Gli eventi alluvionali e franosi che hanno colpito
                di Modena ha ospitato e patrocinato un incontro,   la pianura padana nel maggio scorso hanno anco-
                                                               ra una volta messo in evidenza l’importanza della























































         Il Progetto MOUNTAIN ID è stato uno dei 90 progetti di ricerca sulle DOP IGP italiane nella Agorà della Ricerca nell’ambito della ma-
         nifestazione “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP”, organizzato da Fondazione Qualivita a Roma, all’Auditorium
         della Tecnica, il 22 febbraio 2023.





                                                           46
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51