Page 46 - focusUnimore_luglio2023
P. 46
mento della territorialità come elemento di qualità. aperto alla cittadinanza, in cui sono stati illustrati
In questo contesto, il progetto Mountain ID gli obiettivi e le attività del progetto.
(MOUNTAIN product: metodologie analitiche Di cibo si è poi parlato anche al Caffè Scienza
per coniugare Identità, sostenibilità e valo- Vignola, in un seminario intitolato Dalle ciliegie
re) si è focalizzato sulla riscoperta e valoriz- al Parmigiano Reggiano: l’importanza della
zazione delle produzioni di eccellenza con chimica a tavola.
denominazione di montagna che insistono Il DSCG si è dimostrato da sempre attento allo
sul nostro territorio e che rappresentano un car- studio e alla salvaguardia dell’Ambiente, a
dine per lo sviluppo sostenibile del sistema partire dal nostro Territorio.
agroalimentare modenese, specialmente nel
settore appenninico. La Camera di Commercio Gli eventi alluvionali e franosi che hanno colpito
di Modena ha ospitato e patrocinato un incontro, la pianura padana nel maggio scorso hanno anco-
ra una volta messo in evidenza l’importanza della
Il Progetto MOUNTAIN ID è stato uno dei 90 progetti di ricerca sulle DOP IGP italiane nella Agorà della Ricerca nell’ambito della ma-
nifestazione “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico filiere DOP IGP”, organizzato da Fondazione Qualivita a Roma, all’Auditorium
della Tecnica, il 22 febbraio 2023.
46