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figurano anche atenei illustri quali MIT e Berkeley.   degli algoritmi di controllo veicolo che già sono in

                “Queste iniziative rappresentano un grande in-  uso nei progetti di guida autonoma del laboratorio
                centivo per ispirare i più brillanti ricercatori delle   HiPeRT (Formula SAE, Formula 1tenth) affinché si
                migliori università di tutto il mondo ad eliminare gli   adattino anche a dinamiche più complesse, quali
                ostacoli all’innovazione, superare sfide complesse   il bilanciamento del peso, l’aerodinamica e so-
                e aumentare la consapevolezza dell’impatto tra-  prattutto la modellazione degli pneumatici e delle

                sformativo che l’automazione può avere per mi-  gomme in condizioni limite ad alte velocità e sotto
                gliorare la sicurezza e le prestazioni dei veicoli del   le sollecitazioni tipiche della guida in ambito ra-
                futuro” commenta il Prof. Marko Bertogna, che   cing.
                aggiunge “Tra i principali obiettivi della sfida vi è la   Su queste tematiche sono state avviate collabo-
                realizzazione di tecnologie avanzate che possano   razioni con il Prof. Paolo Falcone, il Prof. Luigi
                accelerare la commercializzazione di veicoli com-  Biagiotti e la Prof.ssa Laura Giarrè del Dipar-
                pletamente autonomi, nonché l’implementazione   timento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in ambito di
                di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che ga-  controllo e dinamica del veicolo.
                rantiscano una maggiore sicurezza dei mezzi di

                trasporto del futuro. La guida di veicoli autonomi
                a velocità molto elevate oltre 300 km orari è una
                piattaforma esaltante per testare nuove tecnologie
                in condizioni limite, garantendo tempi di risposta
                predicibili e prestazioni in tempo reale. La risolu-
                zione di tali scenari “limite” permetterà di affronta-
                re problemi che si verificano solo in ambienti ope-

                rativi estremi, tra cui la prevenzione di ostacoli ad
                alte velocità mantenendo il controllo del veicolo”.
                Alla base della preparazione delle squadre univer-
                sitarie per la gara dell’ottobre 2021 ci sono una

                serie di hackathon e workshop virtuali organizzati
                da Energy Systems Network e dai suoi collabora-
                tori e sponsor, a partire da maggio 2020.

                Queste prime tappe da remoto vengono realizzate
                attraverso una piattaforma di simulazione fornita
                dall’azienda tecnologica Ansys, per consentire ai
                team di sviluppare e testare il proprio software
                per veicoli autonomi in un ambiente senza rischi.
                La stessa società statunitense organizzerà anche
                una gara di simulazione, prevista per l’inizio del

                2021, dove verrà assegnato un premio aggiuntivo
                di 150mila dollari.

                Attualmente il team Unimore è impegnato nel
                prendere confidenza col simulatore che verrà uti-
                lizzato nelle prime tappe virtuali e nell’estensione




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