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figurano anche atenei illustri quali MIT e Berkeley. degli algoritmi di controllo veicolo che già sono in
“Queste iniziative rappresentano un grande in- uso nei progetti di guida autonoma del laboratorio
centivo per ispirare i più brillanti ricercatori delle HiPeRT (Formula SAE, Formula 1tenth) affinché si
migliori università di tutto il mondo ad eliminare gli adattino anche a dinamiche più complesse, quali
ostacoli all’innovazione, superare sfide complesse il bilanciamento del peso, l’aerodinamica e so-
e aumentare la consapevolezza dell’impatto tra- prattutto la modellazione degli pneumatici e delle
sformativo che l’automazione può avere per mi- gomme in condizioni limite ad alte velocità e sotto
gliorare la sicurezza e le prestazioni dei veicoli del le sollecitazioni tipiche della guida in ambito ra-
futuro” commenta il Prof. Marko Bertogna, che cing.
aggiunge “Tra i principali obiettivi della sfida vi è la Su queste tematiche sono state avviate collabo-
realizzazione di tecnologie avanzate che possano razioni con il Prof. Paolo Falcone, il Prof. Luigi
accelerare la commercializzazione di veicoli com- Biagiotti e la Prof.ssa Laura Giarrè del Dipar-
pletamente autonomi, nonché l’implementazione timento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in ambito di
di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che ga- controllo e dinamica del veicolo.
rantiscano una maggiore sicurezza dei mezzi di
trasporto del futuro. La guida di veicoli autonomi
a velocità molto elevate oltre 300 km orari è una
piattaforma esaltante per testare nuove tecnologie
in condizioni limite, garantendo tempi di risposta
predicibili e prestazioni in tempo reale. La risolu-
zione di tali scenari “limite” permetterà di affronta-
re problemi che si verificano solo in ambienti ope-
rativi estremi, tra cui la prevenzione di ostacoli ad
alte velocità mantenendo il controllo del veicolo”.
Alla base della preparazione delle squadre univer-
sitarie per la gara dell’ottobre 2021 ci sono una
serie di hackathon e workshop virtuali organizzati
da Energy Systems Network e dai suoi collabora-
tori e sponsor, a partire da maggio 2020.
Queste prime tappe da remoto vengono realizzate
attraverso una piattaforma di simulazione fornita
dall’azienda tecnologica Ansys, per consentire ai
team di sviluppare e testare il proprio software
per veicoli autonomi in un ambiente senza rischi.
La stessa società statunitense organizzerà anche
una gara di simulazione, prevista per l’inizio del
2021, dove verrà assegnato un premio aggiuntivo
di 150mila dollari.
Attualmente il team Unimore è impegnato nel
prendere confidenza col simulatore che verrà uti-
lizzato nelle prime tappe virtuali e nell’estensione
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