Page 24 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 24
bito scolastico” che tutela i diritti dei soggetti
con DSA. La legge 170/2010 oltre a mirare a ga-
rantire il diritto all’istruzione e favorire il succes-
so scolastico di questi soggetti, ha tra le finalità
“preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori
nei confronti delle problematiche legate ai DSA e
favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici ri-
abilitativi”. Il master in “Didattica e psicopedagogia
per i disturbi specifici degli apprendimenti” rivolto
ad insegnanti, educatori, psicologi ed altre figure
professionali cerca di rispondere a questa esigen-
za attraverso la predisposizione di un curriculum
che consente di acquisire strategie didattiche, me-
todologiche valutative adeguate relative ad attivi-
tà didattiche, di screening e di potenziamento da
applicare nelle varie fasce di età. Anche se con la
legge sul riconoscimento dei DSA sono stati fatti
molti passi in avanti ancora oggi in Italia vi è
una sottostima del disturbo per cui risulta di
fondamentale importanza continuare la formazio-
ne rivolta non solo agli specialisti del settore ma
a tutte le figure che ruotano intorno ai bambini,
ragazzi e adulti con DSA.
Entrambi i master si sono evoluti nel tempo tenen-
do in considerazione le nuove evidenze scientifiche
e le nuove normative ma mantenendo l’urgenza di
tipo culturale e conoscitiva come obiettivo princi-
pale attorno al quale è stato sviluppato e affinato
nel tempo il percorso formativo. Ed è per questo
motivo che le centinaia di studenti che si sono
iscritti ai nostri master non sono solo psicologi o
medici, ma anche insegnanti, educatori e genitori.
24