Page 25 - focusUnimore_maggio2022
P. 25

Uno sportello per fornire supporto psicologico a studenti e studentesse:

                Accordo Unimore -Azienda Unità Sanitaria Locale – IRCCS di Reggio Emilia


                Gli ultimi due anni, caratterizzati dall’emergenza pandemica, hanno comportato
                tanti disagi, anche a livello psicologico, in particolar modo ai giovani che si
                sono trovati a dover fronteggiare problemi d’ansia, dell’umore, del sonno, oltre
                che a dover conciliare con maggiore difficoltà il tempo da dedicare allo studio. Le
                associazioni studentesche di Unimore hanno chiesto al Rettore di poter attivare

                uno sportello di supporto psicologico, della durata sperimentale di un anno,
                che preveda prestazioni di assistenza psicologica a studenti e studentesse
                dell’ateneo.
                Così è nato il progetto “Open G-Unimore”, promosso da Unimore e l’Azienda
                Unità Sanitaria Locale – IRCCS di Reggio Emilia, che consiste nell’attivazione di
                uno sportello psicologico di ascolto e consulenza per gli studenti dell’ateneo.
                I professionisti dedicati al progetto sono psicologi esperti, che già lavorano nello
                sportello di ascolto e consulenza per la fascia 14-28 anni, denominato “Open
                G” di Reggio Emilia.

                Agli studenti iscritti ad Unimore verrà pertanto offerto un percorso di consulenza
                orientato a trovare la risoluzione a dubbi e/o la risposta a domande relative a
                situazioni di disagio emotivo e relazionale peculiari della giovane età adulta.
                Gli psicologi di AUSL-IRCCS RE mettono a disposizione due spazi settimanali,
                uno su Modena e uno su Reggio Emilia, della durata rispettivamente di 4 + 4
                ore per l’attività di consulenza.
                L’accesso allo sportello “Open G-Unimore” avviene tramite chiamata diretta

                degli interessati ad una segreteria telefonica attiva H24, mediante un numero
                dedicato agli studenti.
                Tramite la voce di segreteria verrà chiesto al chiamante di fornire alcuni dati e gli
                psicologi di AUSL-IRCCS RE richiameranno entro le 72 ore successive tutti gli
                studenti che abbiano lasciato il proprio contatto. Una volta raccolte le principali
                informazioni viene chiesto allo studente di fornire un contatto e-mail, con il quale
                saranno comunicati il luogo, la data e lo psicologo di riferimento per il primo
                appuntamento
                Lo psicologo potrà “esplorare” la domanda fino ad un massimo di quattro

                colloqui, effettuabili a cadenza indicativamente quindicinale.
                La consulenza dello psicologo contribuirà a rafforzare le risorse individuali o
                individuare fin da questa prima fase i casi nei quali la complessità della situazione
                richieda di fare percorsi e approfondimenti diversi.















                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30