Page 23 - focusUnimore_maggio2023
P. 23

e manager aziendale, oggi consulente d’impresa   Gli studenti da allora possono così sperimentare
                e docente a contratto dell’Ateneo modenese-reg-  sul campo cosa vuole dire cercare e analizzare i
                giano.                                         dati, definire il perimetro del problema, formula-

                                                               re ragionamenti coerenti con l’obiettivo di dover
                  La necessità che li accumunò nella nascita del
                MaMa Camp fu cercare di sostenere una piccola e   trovare soluzioni adeguate, ma anche gestire il
                media impresa nel fare innovazione coinvolgendo   tempo, l’organizzazione del lavoro di gruppo, la
                gli studenti di Unimore: c’era la necessità di col-  delega, la leadership, parlare in pubblico.
                laborare con persone brillanti, con menti fresche,   Il docente e l’imprenditore, Tedeschi e Melioli,
                non ancorate a logiche aziendali quotidiane, ed in   da allora hanno creato un modello didattico che
                grado di proporre soluzioni non schematizzate.  ha rigore accademico e praticità aziendale con il
                                                               ruolo dell’imprenditore posto al centro.
                  “Venne creato poco dopo un business game
                che coinvolgeva gli studenti per la creazione di   “Un imprenditore o un manager in aula, nel ruo-
                nuove linee di comunicazione corporate e di pro-  lo del cliente, - approfondisce il prof. Marcello
                dotto dell’impresa - racconta il prof. Marcello Te-  Tedeschi – è fondamentale per ricreare quel re-

                deschi – e in una settimana iniziava così la prima   alismo delle attività operative, tipico dell’impresa,
                edizione, chiamata allora “Food Camp”, con 24   che manca in esperienze similari basate su case
                studenti. Non era ancora un corso, ma un’attività   studies affrontati in aula col docente di riferimen-
                formativa a libera scelta. I partecipanti furono di-  to”.
                visi in 4 team ed ognuno fu libero di sperimentare   Nel corso delle 5 edizioni sono state coinvol-
                a tutto tondo il compito assegnato. Dopo tre mesi   te 10 differenti aziende, equamente distri-
                arrivarono i risultati, tutti interessanti, e tre stu-  buite tra industria, distribuzione e servizi,
                denti proseguirono la loro esperienza nell’azienda   includendo anche una Onlus operante sul
                Righi con uno stage part time della durata di un   territorio reggiano; oltre 80 gli studenti che

                anno”.



                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28