Page 33 - focusUnimore_marzo2023
P. 33
Alcuni esempi di progetti che hanno coinvolto è stata accettata. È quindi l’Europa a finanziare il
molti insegnanti sono, ad esempio, il gioco Chif- mio soggiorno.
froscope (https://chiffroscope.blogs.laclasse.
com/) per l’apprendimento dei numeri e l’assi-
stente Smart Enseigno (www.smartenseigno. Quale è il tuo programma d’attività duran-
fr), un assistente didattico basato sull’intelligenza te il soggiorno in Unimore?
artificiale. Interverrò all’Unimore per svolgere alcune lezio-
ni nell’insegnamento di Didattica della matematica
e relativo laboratorio indirizzati ai futuri insegnanti
Perché hai scelto di venire in Unimore? Eri di scuola dell’infanzia e primaria, (n.d.t. del corso
mai stata prima in Unimore? Se sì, quando e di laurea magistrale in Scienze della Formazione
in che veste? Primaria presso il Dipartimento di Educazione e
Collaboro da diversi anni con Michela Ma- Scienze Umane).
schietto del Dipartimento di Educazione e Scienze Le lezioni si concentreranno sui software di
Umane, responsabile del Laboratorio di macchine geometria dinamica, con la distinzione tra costru-
matematiche (www.mmlab.unimore.it). zione morbida e robusta e la nozione di genesi
Abbiamo portato avanti insieme alcuni progetti strumentale, e sullo sviluppo delle conoscenze
molto belli sulle tecnologie per la didattica della spaziali e geometriche.
matematica, in particolare sulla pascalina Zero+1, Ci sarà anche un incontro all’interno di un labo-
una piccola macchina aritmetica a voi ben nota. ratorio, sempre di Didattica della matematica, sul-
Abbiamo pubblicato diversi articoli scientifici la notazione posizionale decimale, cioè sul modo
come coautrici per presentare la nostra idea di di scrivere i numeri con le cifre, e sulla relazione
duo di artefatti. Il duo di artefatti ci permette di stu- con l’apprendimento dei numeri interi e decimali.
diare il coordinamento di diverse risorse utilizzate Su questo tema, sarebbe interessante rilevare le
dagli insegnanti in situazioni di apprendimento (ad concezioni di alunni e alunne e pensare alle situa-
esempio, un articolo in ZDM – Mathematics Edu- zioni didattiche che permettono a tali concezioni
cation https://link.springer.com/article/10.1007/ di evolvere.
s11858-013-0533-3 o in Bricks, http://www.ri- Per quanto riguarda la parte di ricerca, desidero
vistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/16_ continuare a sviluppare l’articolazione del tangi-
Maschietto.pdf ). bile e del digitale nello specifico nella didattica
Si tratta di una storia di scambio professionale della matematica, basandomi anche sulle mac-
iniziata in Francia già nel 2008, quando Michela chine matematiche e sulle solide competenze di
Maschietto è stata ospite dell’Institut National de Unimore. Ritengo che la grande sfida sia pensare
Recherche Pédagogique come visiting professor. all’evoluzione delle tecnologie tangibili e digitali in
Questa collaborazione ha portato alla mia prima educazione per progettare le situazioni e gli stru-
visita a Unimore come visiting professor nel 2012. menti di cui le scuole hanno bisogno.
In occasione del mio congedo sabbatico nel
2023, mi è venuta voglia di tornare a Modena per Avevi già svolto soggiorni di ricerca in al-
avviare una nuova fase di collaborazione. Ho pre- tre università, italiane e/o straniere?
sentato così la mia candidatura a Erasmus+ ed Sì, essere un insegnante-ricercatore permette
33