Page 33 - focusUnimore_marzo2023
P. 33

Alcuni esempi di progetti che hanno coinvolto   è stata accettata. È quindi l’Europa a finanziare il
                molti insegnanti sono, ad esempio, il gioco Chif-  mio soggiorno.
                froscope  (https://chiffroscope.blogs.laclasse.
                com/) per l’apprendimento dei numeri e l’assi-

                stente Smart Enseigno (www.smartenseigno.        Quale è il tuo programma d’attività duran-
                fr), un assistente didattico basato sull’intelligenza   te il soggiorno in Unimore?
                artificiale.                                     Interverrò all’Unimore per svolgere alcune lezio-
                                                               ni nell’insegnamento di Didattica della matematica
                                                               e relativo laboratorio indirizzati ai futuri insegnanti
                  Perché hai scelto di venire in Unimore? Eri   di scuola dell’infanzia e primaria, (n.d.t. del corso
                mai stata prima in Unimore? Se sì, quando e    di laurea magistrale in Scienze della Formazione
                in che veste?                                  Primaria presso il Dipartimento di Educazione e

                  Collaboro da diversi anni con Michela Ma-    Scienze Umane).
                schietto del Dipartimento di Educazione e Scienze   Le lezioni  si concentreranno  sui software di
                Umane, responsabile del Laboratorio di macchine   geometria dinamica, con la distinzione tra costru-
                matematiche (www.mmlab.unimore.it).            zione morbida e robusta e la nozione di genesi

                  Abbiamo portato avanti insieme alcuni progetti   strumentale, e sullo sviluppo delle conoscenze
                molto belli sulle tecnologie per la didattica della   spaziali e geometriche.
                matematica, in particolare sulla pascalina Zero+1,   Ci sarà anche un incontro all’interno di un labo-
                una piccola macchina aritmetica a voi ben nota.  ratorio, sempre di Didattica della matematica, sul-

                  Abbiamo pubblicato diversi articoli scientifici   la notazione posizionale decimale, cioè sul modo
                come coautrici per presentare la nostra idea di   di scrivere i numeri con le cifre, e sulla relazione
                duo di artefatti. Il duo di artefatti ci permette di stu-  con l’apprendimento dei numeri interi e decimali.

                diare il coordinamento di diverse risorse utilizzate   Su questo tema, sarebbe interessante rilevare le
                dagli insegnanti in situazioni di apprendimento (ad   concezioni di alunni e alunne e pensare alle situa-
                esempio, un articolo in ZDM – Mathematics Edu-  zioni didattiche che permettono a tali concezioni
                cation https://link.springer.com/article/10.1007/  di evolvere.
                s11858-013-0533-3  o in Bricks, http://www.ri-   Per quanto riguarda la parte di ricerca, desidero
                vistabricks.it/wp-content/uploads/2017/08/16_  continuare a sviluppare l’articolazione del tangi-
                Maschietto.pdf ).                              bile e del digitale nello specifico nella didattica

                  Si tratta di una storia di scambio professionale   della matematica, basandomi anche sulle mac-
                iniziata in Francia già nel 2008, quando Michela   chine matematiche e sulle solide competenze di
                Maschietto è stata ospite dell’Institut National de   Unimore. Ritengo che la grande sfida sia pensare

                Recherche Pédagogique come visiting professor.   all’evoluzione delle tecnologie tangibili e digitali in

                  Questa collaborazione ha portato alla mia prima   educazione per progettare le situazioni e gli stru-
                visita a Unimore come visiting professor nel 2012.     menti di cui le scuole hanno bisogno.
                  In occasione del mio congedo sabbatico nel

                2023, mi è venuta voglia di tornare a Modena per   Avevi già svolto soggiorni di ricerca in al-
                avviare una nuova fase di collaborazione. Ho pre-  tre università, italiane e/o straniere?
                sentato così la mia candidatura a Erasmus+ ed    Sì, essere un insegnante-ricercatore permette





                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38