Page 34 - focusUnimore_marzo2023
P. 34

di visitare e lavorare con colleghi e colleghe di tut-  saperi fondamentali e contribuire a ridurre le disu-
                to il mondo.                                   guaglianze sociali, territoriali e cognitive. L’idea è

                  Nel corso degli anni duemila ho fatto alcuni   quella di creare un ecosistema che associ i centri
                brevi soggiorni in Italia lavorando su progetti spe-  di ricerca e le istituzioni educative, nonché l’intera
                cifici: ad esempio all’Università di Pisa con Maria   comunità degli insegnanti. Questo ecosistema è

                Alessandra Mariotti, o all’Università di Torino con   collaborativo, distribuito e aperto. Esso pone l’ap-
                Ferdinando Arzarello.                          proccio evidence-based education al centro della
                                                               formazione  iniziale e  continua degli/delle  inse-
                  Ho lavorato e soggiornato anche in Argentina.   gnanti, per favorire il loro sviluppo professionale

                Ma i soggiorni più recenti sono stati in Cina, pres-  basandosi sui risultati della ricerca.
                so l’East China Normal University nel 2017 e nel
                2019 per svolgere lezioni a studenti che si pre-  Nell’ambito del polo PEGASE all’Università di
                paravano a frequentare un corso di dottorato in   Grenoble, sono coinvolta in un progetto di proget-
                Francia. Ogni volta i corsi erano in inglese, natu-  tazione e sperimentazione di una sequenza didat-
                ralmente.                                      tica per la retta numerica nella scuola primaria.

                  Con riferimento ai tempi più recenti, sono ap-
                pena tornata dal Quebec, dove sto avviando col-  La vostra università ha collaborazioni
                laborazioni con Philippe Richard dell’Università di   strutturate con università italiane, e in parti-
                Montréal e Fabienne  Venant dell’Università del   colare con Unimore?

                Québec a Montréal.                               Nel mio campo di ricerca, la didattica della ma-

                                                               tematica, non esiste un accordo di collaborazione
                  Quali collaborazioni si potrebbero svilup-   che io conosca, ma spetta a noi avviarlo.  L’Univer-
                pare/rafforzare con Unimore?                   sità di Grenoble è molto grande (59.000 studenti,
                                                               10.400 dipendenti dell’UGA), quindi non conosco
                  Le questioni educative sono centrali per lo svi-  tutte le collaborazioni esistenti, ma certamente so-

                luppo della nostra società e per affrontare le sfide   stiene fortemente i partenariati internazionali. Più
                che ci aspettano. Per questo motivo, potrebbe es-  in particolare, vi è un accordo Eramus+ attivo con
                sere possibile avviare una partnership tra Unimore   il vostro Dipartimento di studi linguistici e culturali:
                e Università di Grenoble, basata sul progetto PE-
                GASE (Pôles pilotes de formation des enseignants   https://international.univ-grenoble-alpes.
                et de recherche pour l’éducation,  https://www.  fr/partenariats/reseaux-internationaux/era-
                polepilote-pegase.fr/). Si tratta di un ambizioso   smus-un-programme-d-exception-775376.kj-
                progetto decennale dell’Università di Grenoble, che   sp?RH=1602246924112
                ha l’obiettivo di trasformare le pratiche didattiche,   https://uga.moveonfr.com/publisher/de-

                dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di   tails/4/5770/fra
                secondo grado, per rafforzare l’apprendimento dei

















                                                           34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38