Page 27 - focusUnimore_marzo2025
P. 27

re la partecipazione a percorsi formativi in area   percorsi educativi istituzionali, che migliorino i ri-
                STEM, pur con tutti gli sforzi effettuati anche in   torni occupazionali nel medio periodo;
                ambito istituzionale nazionale. Occorre però riflet-  - la creazione di tavoli di concertazione pub-
                tere sull’esistenza di una vocazione ‘strutturale’   blico-privato per agevolare forme di speri-

                ad alcuni contesti ‘educativi’, alimentati da modelli   mentazione di buone pratiche per la conci-
                culturali radicati da tempo, la cui revisione può av-  liazione vita-lavoro, soprattutto in un contesto
                venire solo a livello generazionale e pertanto nel   come quello attuale caratterizzato da un tasso di
                medio-lungo periodo;
                                                               denatalità preoccupante, ad alto impatto sulle pro-
                  Le direzioni verso la parità di genere sono   spettive economiche e sociali dell’intero paese;
                solo in parte percorribili  con azioni pro-      - la sensibilizzazione, da parte delle Istituzioni
                grammatiche coordinabili a livello provin-     e degli Enti Locali, del tessuto economico locale,
                ciale  e  regionale;  altri  interventi  richiedono  la   ampiamente ricettivo, al fine di valutare tipologie
                partecipazione istituzionale almeno interregionale   contrattuali e formule di erogazione delle presta-
                o nazionale o ancora, come l’agenda 2030 testi-  zioni professionali miste (ad esempio lo smartwor-

                monia, europea.
                                                               king) per creare dei percorsi di crescita a medio
                  Tra le prime, possono facilitare il migliora-  termine, adeguati a governare, insieme, le dimen-
                mento dei risultati del dominio Work, Time, e   sioni di stabilità e flessibilità senza perdite di effi-
                indirettamente Money:                          cienza e produttività.

                  - l’avvio di percorsi di qualificazione pro-   In buona sostanza  a tutti  questi  sforzi
                fessionale, destinato alle giovani donne che fati-  occorre comunque affiancare un percorso
                cano ad entrare nel mondo del lavoro, soprattutto   orientato al cambiamento di un atteggia-
                quando il livello di scolarizzazione è basso;   mento culturale di fondo, che richiede siste-

                  - l’avvio di percorsi di formazione continua,   matiche azioni di sensibilizzazione rivolte a tutte le
                ancora destinati alle giovani donne, e finalizzato,   categorie anagrafiche, social e professionali della
                questa volta ad un processo di reintegrazione in   popolazione.






































                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32