Page 25 - focusUnimore_novembre2020
P. 25
Per fare questo però l’università non deve uscire
da una dimensione etica e la sua autorità deve
continuare ad essere riconosciuta perché basata
su competenze reali e solide. In questo senso non
mi piace sentire dire che “l’università deve rispon-
dere al territorio”. No, perché se, estremizzando,
ti poni come un attore che reagisce alle sollecita-
zioni o alle richieste esplicite del territorio non sei
più università. L’università deve essere in grado
di proporre al tessuto economico e sociale, non
semplicemente di rispondere. L’università deve
proporre e anticipare la necessità di innovazione
e cambiamento del territorio se non vuole anda-
re al traino delle esigenze contingenti: è questo
il nostro compito. L’università dovrebbe essere il
motore dell’innovazione e cominciare ad avere
percorsi strutturati, come quello del dottorato di
cui abbiamo appena parlato, e stabilire regole di
relazione che permettono a tutti gli attori, universi-
tà e imprese o enti locali, di conoscersi, rispettarsi,
apprezzarsi per le diversità e contribuire tutti al
benessere collettivo.
25