Page 25 - focusUnimore_novembre2020
P. 25

Per fare questo però l’università non deve uscire
                da una dimensione etica e la sua autorità deve
                continuare ad essere riconosciuta perché basata
                su competenze reali e solide. In questo senso non

                mi piace sentire dire che “l’università deve rispon-
                dere al territorio”. No, perché se, estremizzando,
                ti poni come un attore che reagisce alle sollecita-
                zioni o alle richieste esplicite del territorio non sei
                più università. L’università deve essere in grado
                di proporre al tessuto economico e sociale, non
                semplicemente  di  rispondere.  L’università  deve

                proporre e anticipare la necessità di innovazione
                e cambiamento del territorio se non vuole anda-
                re al traino delle esigenze contingenti: è questo
                il nostro compito. L’università dovrebbe essere il
                motore dell’innovazione e cominciare ad avere
                percorsi strutturati, come quello del dottorato di
                cui abbiamo appena parlato, e stabilire regole di
                relazione che permettono a tutti gli attori, universi-
                tà e imprese o enti locali, di conoscersi, rispettarsi,

                apprezzarsi per le diversità e contribuire tutti al
                benessere collettivo.















































                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30