Page 42 - focusUnimore_novembre2020
P. 42
A Reggio Emilia contesto territoriale
e ricerca accademica alimentano
importanti esperienze rivolte
all’infanzia
’è un legame profondo che e diretto dalla Professoressa Annamaria Conti-
unisce, fin dalla sua nascita, ni, promuove ricerche di carattere multidiscipli-
la sede reggiana di Unimore, nare sul ruolo della metafora e della narrazione
e segnatamente del corso di nell’educazione e nella comunicazione scientifica.
Claurea in Scienze della Forma- Tali ricerche mirano a valorizzare il legame tra va-
zione Primaria, radice di quella rigogliosa pianta lore conoscitivo e creativo della metafora, la sua
che poi è diventata la Facoltà di Scienze della capacità di facilitare l’apprendimento dei concetti
Formazione e, ora, il Dipartimento di Educazione scientifici e insieme di ridescrivere la realtà apren-
e Scienze Umane (DESU), e la realtà di una espe- do nuovi spazi di significato. Per questa ragione,
rienza educativa sviluppatasi a Reggio Emi- un’attenzione particolare viene dedicata ai pro-
lia rivolta all’infanzia, che ha fatto scuola nel cessi di produzione delle metafore e alle metafo-
mondo. re multimodali –, cioè quelle dove sono coinvolti
Da subito si è stabilita una osmosi tra una tra- almeno due codici, ad es. visivo e verbale, che si
dizione educativa, unica ed esemplare, condotta intrecciano costruendo significati inediti.
nel territorio da operatrici ed operatori e qualifi- Proprio la creatività e multimodalità dei proces-
cati/e esperti/e e l’azione formativa e di ricerca si metaforici nel particolare contesto della prima
realizzatasi all’ombra del DESU. Ne sono scaturiti, infanzia è stato l’originale focus di un progetto di
negli anni, studi, progetti e nuove iniziative utili ad ricerca realizzato a partire dal 2016 da Scuole e
alimentare e far progredire, sul piano scientifico e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio
culturale, un’esperienza che è da tempo studiata Emilia, Reggio Children e Centro di ricerca “Me-
a livello internazionale. taphor and Narrative in Science”.
Il Centro di ricerca “Metaphor and Narrati- Il tema della metafora ha incontrato da subito il
ve in Science” del Dipartimento di Educazione e vivo interesse delle istituzioni coinvolte: secondo
Scienze Umane (DESU) è tra questi. Nato nel 2016 la filosofia educativa del “Reggio Approach”, il
42