Page 42 - focusUnimore_novembre2020
P. 42

A Reggio Emilia contesto territoriale

        e ricerca accademica alimentano

        importanti esperienze rivolte

        all’infanzia


























                                ’è un legame profondo che      e diretto dalla Professoressa Annamaria Conti-
                                unisce, fin dalla sua nascita,   ni, promuove ricerche di carattere multidiscipli-
                                la sede reggiana di Unimore,   nare sul ruolo della metafora e della narrazione
                                e segnatamente del corso di    nell’educazione e nella comunicazione scientifica.

                Claurea in Scienze della Forma-                Tali ricerche mirano a valorizzare il legame tra va-
                zione Primaria, radice di quella rigogliosa pianta   lore conoscitivo e creativo della metafora, la sua
                che poi è diventata la Facoltà di Scienze della   capacità di facilitare l’apprendimento dei concetti
                Formazione e, ora, il Dipartimento di Educazione   scientifici e insieme di ridescrivere la realtà apren-
                e Scienze Umane (DESU), e la realtà di una espe-  do nuovi spazi di significato. Per questa ragione,
                rienza educativa sviluppatasi a Reggio Emi-    un’attenzione particolare viene dedicata ai pro-
                lia rivolta all’infanzia, che ha fatto scuola nel   cessi di produzione delle metafore e alle metafo-
                mondo.                                         re multimodali –, cioè quelle dove sono coinvolti

                Da subito si è stabilita una osmosi tra una tra-  almeno due codici, ad es. visivo e verbale, che si
                dizione educativa, unica ed esemplare, condotta   intrecciano costruendo significati inediti.
                nel territorio da operatrici ed operatori e qualifi-  Proprio la creatività e multimodalità dei proces-

                cati/e esperti/e e l’azione formativa e di ricerca   si metaforici nel particolare contesto della prima
                realizzatasi all’ombra del DESU. Ne sono scaturiti,   infanzia è stato l’originale focus di un progetto di
                negli anni, studi, progetti e nuove iniziative utili ad   ricerca realizzato a partire dal 2016 da Scuole e
                alimentare e far progredire, sul piano scientifico e   Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio
                culturale, un’esperienza che è da tempo studiata   Emilia, Reggio Children e Centro di ricerca “Me-
                a livello internazionale.                      taphor and Narrative in Science”.

                Il Centro di ricerca “Metaphor and Narrati-    Il tema della metafora ha incontrato da subito il
                ve in Science” del Dipartimento di Educazione e   vivo interesse delle istituzioni coinvolte: secondo
                Scienze Umane (DESU) è tra questi. Nato nel 2016   la filosofia educativa del  “Reggio  Approach”, il





                                                           42
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47