Page 43 - focusUnimore_novembre2020
P. 43

dispositivo metaforico – in particolare quello   alla riflessione e alla ricerca teorica: l’importanza
                multimodale, con la sua capacità di ‘incarnare’ le   della dimensione intersoggettiva nell’analisi e nel-
                astrazioni – può essere considerato una mo-    la produzione delle metafore, la connessione tra
                dalità naturale di conoscenza per le bambi-    bellezza e condivisione, nonché tra etica ed este-

                ne e i bambini oltre che un’attitudine da po-  tica nell’apprendimento.
                tenziare a beneficio del pensiero divergente   I risultati delle attività svolte sono stati presentati
                e della qualità della descrizione del mondo.   nella Mostra “Un pensiero in festa. Le meta-

                A testimonianza del legame tra ricerca universita-  fore visive nei processi di apprendimento
                ria e realtà territoriale, l’attività di ricerca si è svol-  dei bambini”, inaugurata a Reggio Emilia il 12
                ta in due nidi e due scuole dell’infanzia comunali   maggio  2018,  presso  la Sala  Gerra  del  Centro
                di Reggio Emilia, coinvolgendo – oltre al personale   Internazionale  “Loris  Malaguzzi”, e terminata  a
                accademico – insegnanti, educatrici, atelieriste,   fine febbraio 2020: in un allestimento originale e
                pedagogiste, e ha trovato grande sostegno nella   specificamente curato per il progetto, secondo la
                ricerca compartecipata tra adulti e bambini/e e   tradizione del Centro, sono state esposte le opere
                nella centralità della relazione che caratterizza la   metaforiche dei bambini insieme alla documenta-

                prassi operativa di questi contesti educativi. Tali   zione dei processi per realizzarle e alle domande
                aspetti hanno anche offerto importanti elementi   di ricerca collegate.

























































                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48