Page 43 - focusUnimore_novembre2020
P. 43
dispositivo metaforico – in particolare quello alla riflessione e alla ricerca teorica: l’importanza
multimodale, con la sua capacità di ‘incarnare’ le della dimensione intersoggettiva nell’analisi e nel-
astrazioni – può essere considerato una mo- la produzione delle metafore, la connessione tra
dalità naturale di conoscenza per le bambi- bellezza e condivisione, nonché tra etica ed este-
ne e i bambini oltre che un’attitudine da po- tica nell’apprendimento.
tenziare a beneficio del pensiero divergente I risultati delle attività svolte sono stati presentati
e della qualità della descrizione del mondo. nella Mostra “Un pensiero in festa. Le meta-
A testimonianza del legame tra ricerca universita- fore visive nei processi di apprendimento
ria e realtà territoriale, l’attività di ricerca si è svol- dei bambini”, inaugurata a Reggio Emilia il 12
ta in due nidi e due scuole dell’infanzia comunali maggio 2018, presso la Sala Gerra del Centro
di Reggio Emilia, coinvolgendo – oltre al personale Internazionale “Loris Malaguzzi”, e terminata a
accademico – insegnanti, educatrici, atelieriste, fine febbraio 2020: in un allestimento originale e
pedagogiste, e ha trovato grande sostegno nella specificamente curato per il progetto, secondo la
ricerca compartecipata tra adulti e bambini/e e tradizione del Centro, sono state esposte le opere
nella centralità della relazione che caratterizza la metaforiche dei bambini insieme alla documenta-
prassi operativa di questi contesti educativi. Tali zione dei processi per realizzarle e alle domande
aspetti hanno anche offerto importanti elementi di ricerca collegate.
43