Page 45 - focusUnimore_novembre2020
P. 45
Sempre presso il Centro Malaguzzi sono stati or- La mostra Mostra “Un pensiero in
ganizzati, tra il 2018 e il 2019, Seminari di ap- festa. Le metafore visive nei processi
profondimento e Giornate di formazione rivolte ai di apprendimento dei bambini” ha
vari/e rappresentanti della “comunità educante”, avuto un pubblico ampio e variegato,
dove i temi della mostra sono stati studiati e con- composto da circa 13.400 persone
divisi in vista di nuove sperimentazioni nei servizi tra insegnanti, educatori/educatrici,
per l’infanzia comunali. docenti universitari, pedagogisti, studenti/
studentesse, amministratori/amministratrici,
Importante è stato il coordinamento, svolto da una professionisti/e nell’ambito dell’educazione
delegazione del Gruppo di ricerca, del workshop e della formazione, oltre che famiglie e
“La metafora nei processi di apprendimento dei visitatori del Centro Malaguzzi italiani e
bambini” nell’ambito di Fiera Didacta Italia 2018, stranieri.
grande manifestazione coordinata da Indire che Un’importante percentuale di visitatori è
ospita e promuove ogni anno iniziative e collabo- stata costituita dai tanti Gruppi di Studio
razioni per l’innovazione della didattica. Internazionali sul “Reggio Emilia
Approach”, provenienti da una pluralità di
Questa costellazione di iniziative ha dato al pro- Paesi europei ed extra europei, che hanno
getto un impatto ampio e trasversale, con ricadute dato un feedback molto positivo.
importanti sui servizi educativi sia del territorio sia Moltissime (il 44% del totale) sono state
di zone geograficamente molto lontane. anche le famiglie, del territorio e non
Il Centro “Metaphor and Narrative in Science” au- solo, che hanno visitato la mostra
spica che tale impatto – destinato a essere raffor- partecipando alle iniziative del Centro.
zato dalla prossima pubblicazione in italiano e La promozione e rielaborazione del lavoro
in inglese del Catalogo della Mostra, a cura svolto ha avuto come risorsa anche l’atelier
di Claudia Giudici, Annamaria Contini, Ele- attiguo alla mostra, dove le scolaresche
na Corte, Vea Vecchi e Sara De Poi – valorizzi hanno sperimentato attività didattiche
ulteriormente la sinergia nata con un’eccellenza connesse ai contenuti della stessa mostra
educativa del territorio, famosa in tutto il mondo, usando risorse tecnologiche e digitali in
chiave immaginativa e creativa.
in vista di nuove forme di proficua collaborazione
con l’universo della scuola.
45