Page 26 - focusUnimore_novembre2023
P. 26
Il DISMI mappa il suo impatto ambientale
DISMI maps its environmental impact
The Department of Engineering Sciences and Methods (DISMI) will commemorate its 25th anniversary at
venue networks also for the first mapping of its environmental impact. The promotion and implementation of
practices that contribute to the achievement of the 2030 Agenda goals for sustainable development is part ri che favoriscono l’apprendimento, gli utenti che che dai risultati pubblicati recentemente su rivi-
of the 2020-2025 Strategic Plan of Unimore and also of DISMI, which, being an educational service involv- beneficiano di tali servizi, così come si è tenuto ste scientifiche internazionali relativi a uno studio
ing students, teachers and university staff, inevitably produces - like all institutions - forms of “environmental conto del luogo nel quale viene fornito il servizio, LCA riferito all’Università dei Paesi Baschi: siffatti
damage”. In charge of the “mapping” of Unimore’s educational services is the LCA Working Group research dell’energia necessaria per illuminare, riscaldare risultati hanno evidenziato come il contributo dei
group, which develops the LCA - Life Cycle Assessment methodology.The working group developed for the e raffreddare gli ambienti. Del servizio educativo pasti e dei rifiuti sia significativo per talune cate-
first time the PCR (Product Category Rule), i.e. the rules and guidelines that must necessarily be followed to fanno parte anche i servizi igienici e il consumo gorie di impatto e pertanto non trascurabile. Per
obtain the EPD (Environmental Product Declaration) environmental certification of any educational service.
di acqua ad essi relativo. Gli edifici devono essere entrambe le PCR sviluppate si è considerato che il
soggetti a periodica manutenzione e pulizia con la servizio venga fornito durante un anno scolastico
conseguente raccolta dei rifiuti come pure l’area o accademico, mentre l’unità funzionale scelta è
circostante deve essere curata e pulita per man- il prodotto tra il numero totale di studenti a cui il
tenerne le caratteristiche. Tra gli edifici necessari servizio oggetto di studio è garantito e il numero
alla fornitura del servizio vengono contemplati an- totale di ore annuali caratterizzanti quel determi-
l DISMI – Dipartimento di Scienze e Prof.ssa Anna Maria Ferrari e al Prof. Roberto che la biblioteca e i laboratori didattici. Affinché il nato servizio educativo”.
Metodi dell’Ingegneria ricorderà il Rosa anche gli Ing. Paolo Neri e Lucrezia Volpi. servizio possa essere fornito sono necessari ope-
suo 25° anniversario a reti di sedi an- Il gruppo di lavoro ha sviluppato per la prima ratori che ne seguano gli aspetti amministrativi. “I risultati dovranno necessariamente essere
che per la prima mappatura del suo volta le PCR (Product Category Rule) ovvero Gli insegnanti, gli studenti e il personale ammini- riferiti a un singolo studente che riceve una sin-
Iimpatto ambientale. gola ora di didattica. In questo modo – spiega il
le regole e le linee guida che dovranno ne- strativo devono raggiungere il posto di lavoro con Prof. Roberto Rosa del Dipartimento di Scienze
La promozione e l’implementazione di pratiche cessariamente essere seguite per ottenere mezzi privati o collettivi. Il servizio deve compren- e Metodi dell’Ingegneria – si renderà il confronto
che mirino a contribuire al raggiungimento de- la certificazione ambientale EPD (Environ- dere anche l’alimentazione di studenti, insegnan- equo anche tra servizi educativi diversi (a parità di
gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno svi- mental Product Declaration) di un qualsiasi ti e personale; pertanto, se la mensa è presente grado di formazione) e caratterizzati da numero-
luppo sostenibile rientra nel Piano strategico servizio educativo. all’interno dello stesso luogo in cui viene erogato sità differenti. Auspichiamo che le PCR proposte
2020-2025 di Unimore ed anche del DISMI In particolare, sono state sviluppate le PCR per i l’insegnamento, essa viene considerata come fa- raccolgano un largo seguito, in modo che tutti gli
che, essendo un servizio educativo che coinvolge codici CPC (Central Product Classification) previsti cente parte del servizio. Qualora non fosse pre- enti di formazione possano adottare questo proto-
studenti, docenti e personale universitario, produ- dalla Divisione di Statistica delle Nazioni Unite e sente, dovrebbe essere considerato il consumo di collo per quantificare in maniera oggettiva i propri
ce inevitabilmente – come tutte le istituzioni – for- relativi ai servizi “Education services” e “First sta- prodotti dei distributori automatici e di pasti portati impatti ambientali: in tale maniera si potrà contri-
me di “danno ambientale”. da casa.
ge tertiary education services”. buire effettivamente allo sviluppo sostenibile del
A seguire la “mappatura” dei servizi educativi Nella definizione dei criteri di valutazione “L’inclusione di questi ultimi aspetti nelle PCR sistema scolastico primario, secondario e terziario
di Unimore è il gruppo di ricerca LCA Working ambientale, sono stati considerati i docenti che e di conseguenza nello studio LCA - afferma la del nostro paese”.
Group, che sviluppa la metodologia LCA - Life trasferiscono conoscenza, gli strumenti necessa- Prof.ssa Anna Maria Ferrari del Dipartimento
Cycle Assessment di cui fanno parte oltre alla di Scienze e Metodi dell’Ingegneria - deriva an-
26 27