Page 27 - focusUnimore_novembre2023
P. 27

Il DISMI mappa il suo impatto ambientale


















 DISMI maps its environmental impact


 The Department of Engineering Sciences and Methods (DISMI) will commemorate its 25th anniversary at
 venue networks also for the first mapping of its environmental impact. The promotion and implementation of
 practices that contribute to the achievement of the 2030 Agenda goals for sustainable development is part   ri che favoriscono l’apprendimento, gli utenti che   che dai risultati pubblicati recentemente su rivi-
 of the 2020-2025 Strategic Plan of Unimore and also of DISMI, which, being an educational service involv-  beneficiano di tali servizi, così come si è tenuto   ste scientifiche internazionali relativi a uno studio
 ing students, teachers and university staff, inevitably produces - like all institutions - forms of “environmental   conto del luogo nel quale viene fornito il servizio,   LCA riferito all’Università dei Paesi Baschi: siffatti
 damage”. In charge of the “mapping” of Unimore’s educational services is the LCA Working Group research   dell’energia necessaria per illuminare, riscaldare   risultati hanno evidenziato come il contributo dei
 group, which develops the LCA - Life Cycle Assessment methodology.The working group developed for the   e raffreddare gli ambienti. Del servizio educativo   pasti e dei rifiuti sia significativo per talune cate-
 first time the PCR (Product Category Rule), i.e. the rules and guidelines that must necessarily be followed to   fanno parte anche i servizi igienici e il consumo   gorie di impatto e pertanto non trascurabile. Per
 obtain the EPD (Environmental Product Declaration) environmental certification of any educational service.
                di acqua ad essi relativo. Gli edifici devono essere   entrambe le PCR sviluppate si è considerato che il
                soggetti a periodica manutenzione e pulizia con la   servizio venga fornito durante un anno scolastico
                conseguente raccolta dei rifiuti come pure l’area   o accademico, mentre l’unità funzionale scelta è
                circostante deve essere curata e pulita per man-  il prodotto tra il numero totale di studenti a cui il

                tenerne le caratteristiche. Tra gli edifici necessari   servizio oggetto di studio è garantito e il numero
                alla fornitura del servizio vengono contemplati an-  totale di ore annuali caratterizzanti quel determi-
 l DISMI – Dipartimento di Scienze e   Prof.ssa Anna Maria Ferrari e al Prof. Roberto   che la biblioteca e i laboratori didattici. Affinché il   nato servizio educativo”.
 Metodi dell’Ingegneria  ricorderà il   Rosa anche gli Ing. Paolo Neri e Lucrezia Volpi.  servizio possa essere fornito sono necessari ope-
 suo 25° anniversario a reti di sedi an-  Il gruppo di lavoro ha sviluppato per la prima   ratori che ne seguano gli aspetti amministrativi.   “I risultati dovranno necessariamente essere
 che per la prima mappatura del suo   volta le PCR (Product Category Rule) ovvero   Gli insegnanti, gli studenti e il personale ammini-  riferiti a un singolo studente che riceve una sin-

 Iimpatto ambientale.                                          gola ora di didattica. In questo modo – spiega il
 le regole e le linee guida che dovranno ne-  strativo devono raggiungere il posto di lavoro con   Prof. Roberto Rosa del Dipartimento di Scienze
 La promozione e l’implementazione di pratiche   cessariamente essere seguite per ottenere   mezzi privati o collettivi. Il servizio deve compren-  e Metodi dell’Ingegneria – si renderà il confronto
 che mirino a contribuire al raggiungimento de-  la certificazione ambientale EPD (Environ-  dere anche l’alimentazione di studenti, insegnan-  equo anche tra servizi educativi diversi (a parità di
 gli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno svi-  mental Product Declaration) di un qualsiasi   ti e personale; pertanto, se la mensa è presente   grado di formazione) e caratterizzati da numero-

 luppo sostenibile rientra nel Piano strategico   servizio educativo.  all’interno dello stesso luogo in cui viene erogato   sità differenti. Auspichiamo che le PCR proposte
 2020-2025 di Unimore ed anche del DISMI   In particolare, sono state sviluppate le PCR per i   l’insegnamento, essa viene considerata come fa-  raccolgano un largo seguito, in modo che tutti gli
 che, essendo un servizio educativo che coinvolge   codici CPC (Central Product Classification) previsti   cente parte del servizio. Qualora non fosse pre-  enti di formazione possano adottare questo proto-
 studenti, docenti e personale universitario, produ-  dalla Divisione di Statistica delle Nazioni Unite e   sente, dovrebbe essere considerato il consumo di   collo per quantificare in maniera oggettiva i propri
 ce inevitabilmente – come tutte le istituzioni – for-  relativi ai servizi “Education services” e “First sta-  prodotti dei distributori automatici e di pasti portati   impatti ambientali: in tale maniera si potrà contri-
 me di “danno ambientale”.  da casa.
 ge tertiary education services”.                              buire effettivamente allo sviluppo sostenibile del
 A seguire la “mappatura” dei servizi educativi   Nella definizione dei criteri di valutazione   “L’inclusione di questi ultimi aspetti nelle PCR   sistema scolastico primario, secondario e terziario
 di Unimore è il gruppo di ricerca LCA Working   ambientale, sono stati considerati i docenti che   e di conseguenza nello studio LCA - afferma la   del nostro paese”.
 Group, che sviluppa la metodologia LCA - Life   trasferiscono conoscenza, gli strumenti necessa-  Prof.ssa  Anna Maria Ferrari del Dipartimento

 Cycle Assessment di cui fanno parte oltre alla   di Scienze e Metodi dell’Ingegneria - deriva an-



 26                                                        27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32