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MaMa Camp: dove gli studenti affiancano gli grado di proporre soluzioni non schematizzate. all’interno delle imprese dove hanno successiva-
imprenditori “Venne creato poco dopo un business game mente acquisito posizioni di responsabilità.
che coinvolgeva gli studenti per la creazione di I temi assegnati e le imprese coinvolte sono sta-
nuove linee di comunicazione corporate e di pro- ti vari e molto differenti tra loro: dalla creazione
dotto dell’impresa – racconta il Prof. Marcello di una start-up del segmento frozen per prodotti
Tedeschi – e in una settimana iniziava così la a base di pollo alla riprogettazione della comu-
prima edizione, chiamata allora “Food Camp”, con nicazione digitale di un’impresa ceramica, dalla
MaMa Camp: where students work alongside entrepreneurs 24 studenti. Non era ancora un corso, ma un’atti- definizione e costruzione di un brand per un pro-
vità formativa a libera scelta. I partecipanti furono dotto innovativo (creme di vino, integratori sportivi
Among the events marking the 25th anniversary of the University’s network of locations is the fifth edition
of MaMa Camp - Marketing Management Camp, a course within the Department of Communication and divisi in 4 team e ognuno fu libero di sperimentare a base di pappa reale) allo sviluppo di strategie di
Economics’ Master’s Degree in Marketing and Business Communication, in which students are called upon a tutto tondo il compito assegnato. Dopo tre mesi diversificazione per una azienda di graphic design,
to develop topics proposed by companies, working alongside key managers. The course is the brainchild of arrivarono i risultati, tutti interessanti, e tre stu- fino appunto alle strategie di crescita per una or-
Marcello Tedeschi, lecturer in Business Marketing at Unimore, and Andrea Melioli, formerly owner of Righi denti proseguirono la loro esperienza nell’azienda ganizzazione onlus.
SpA and now a business consultant and contract lecturer at Unimore. MaMa Camp students experience in Righi con uno stage part time della durata di un
the field what they will face in everyday business life: searching for and analysing data, defining the perim- anno”. Anche Unimore è stata un “cliente” degli
eter of the problem, formulating coherent reasoning to find adequate solutions, but also time management, studenti del MaMa camp che hanno realizzato
teamwork organisation, delegation, leadership, public speaking. The topics assigned were varied and very Gli studenti e le studentesse, da allora, posso- le tre campagne di comunicazione di Unimore su
different from each other: from the creation of a start-up in the frozen segment for chicken products to the no così sperimentare sul campo cosa vuole dire corretti stili di vita: alimentazione sana, riduzione/
redesign of digital communication for a ceramics company, from the definition and construction of a brand cercare e analizzare i dati, definire il perimetro del eliminazione del consumo di tabacco e attività fi-
for an innovative product to the development of diversification strategies for a graphic design company, problema, formulare ragionamenti coerenti con sica.
and even growth strategies for a non-profit organisation. Unimore was also a “client” of the MaMa camp l’obiettivo di dover trovare soluzioni adeguate, ma
students who created the three Unimore communication campaigns on healthy lifestyles: healthy eating, anche gestire il tempo, l’organizzazione del lavo- L’esperienza del Mama Camp è certamente
reducing/eliminating tobacco consumption and physical activity. impegnativa e totalizzante per gli studenti poiché
ro di gruppo, la delega, la leadership, parlare in richiede un cambiamento radicale nell’approccio
pubblico.
ai problemi e ai contenuti da affrontare, in quan-
Il docente e l’imprenditore, Tedeschi e Melioli, to viene richiesto di utilizzare le conoscenze e le
ra gli eventi promossi all’interno soluzioni, in affiancamento con il/la manager di da allora hanno creato un modello didattico che competenze in modo orizzontale, gestendo un pe-
del 25° anniversario dell’Ateneo riferimento o l’imprenditore/l’imprenditrice. ha rigore accademico e praticità aziendale con il rimetro di progetto a dimensione variabile, dove le
a rete di sedi, vi è stato anche la Questo modello didattico è nato nel 2016 da ruolo dell’imprenditore posto al centro. direzioni del lavoro, i contenuti da affrontare e le
quinta edizione di MaMa Camp una idea di due ex compagni di università: Mar- “Un imprenditore o un manager in aula, nel ruo- soluzioni da individuare non sono già pre-codifi-
T- Marketing Management cello Tedeschi, docente di Marketing aziendale lo del cliente - approfondisce ancora il Prof. Tede- cate in partenza ma, al contrario, si determinano
Camp ovvero il corso, a libera scelta e del valore in Unimore, e Andrea Melioli allora titolare della schi – è fondamentale per ricreare quel realismo in itinere attraverso un percorso che ne verifica
di 9 crediti formativi, che si inserisce all’interno Righi SpA (nonché ideatore del gelato di verdura delle attività operative, tipico dell’impresa, che la coerenza logica e la rispondenza agli obiettivi.
della Laurea Magistrale in Marketing e Comunica- e manager aziendale), il quale è oggi consulente manca in esperienze similari basate su case stu- Esattamente come accade, o dovrebbe accadere,
zione d’impresa del Dipartimento di Comuni- d’impresa e docente a contratto dell’Ateneo mo- dies affrontati in aula col docente di riferimento”. nella determinazione della strategia d’impresa.
cazione ed Economia. denese-reggiano. Nel corso delle 5 edizioni sono state coin- “Per me e Andrea Melioli – conclude il Prof. Te-
In MaMa Camp gli studenti e le studentes- La necessità che li accomunò nella nascita del volte 10 differenti aziende, equamente distri- deschi – ogni corso ha rappresentato una sfida
se sono chiamati a sviluppare temi proposti MaMa Camp fu cercare di sostenere una piccola e buite tra industria, distribuzione e servizi, ed una scommessa. Una sfida perché coordinare
dalle aziende, mediante un approccio didattico media impresa nel fare innovazione coinvolgendo includendo anche una Onlus operante sul l’attività degli studenti, su temi anche molto dif-
che prevede una partecipazione fortemente atti- gli studenti di Unimore: c’era la necessità di colla- territorio reggiano; oltre 80 gli studenti e le ferenti, ha sempre richiesto una rivisitazione ed
va da parte di tutti i partecipanti che devono af- borare con persone brillanti, con “menti fresche”, studentesse che hanno partecipato, alcuni un approfondimento delle nostre personali espe-
frontare gli argomenti, svilupparne i contenuti e le dei quali hanno potuto proseguire i loro progetti rienze, le mie di didattica e di ricerca, e quelle di
non ancorate a logiche aziendali quotidiane e in Andrea più professionali e operative”.
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