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MaMa Camp: dove gli studenti affiancano gli   grado di proporre soluzioni non schematizzate.  all’interno delle imprese dove hanno successiva-

 imprenditori     “Venne creato poco dopo un business game     mente acquisito posizioni di responsabilità.

                che coinvolgeva gli studenti per la creazione di   I temi assegnati e le imprese coinvolte sono sta-
                nuove linee di comunicazione corporate e di pro-  ti vari e molto differenti tra loro: dalla creazione
                dotto dell’impresa – racconta il Prof.  Marcello   di una start-up del segmento frozen per prodotti

                Tedeschi  – e in una settimana iniziava così la   a base di pollo alla riprogettazione della comu-
                prima edizione, chiamata allora “Food Camp”, con   nicazione digitale di un’impresa ceramica, dalla
 MaMa Camp: where students work alongside entrepreneurs   24 studenti. Non era ancora un corso, ma un’atti-  definizione e costruzione di un brand per un pro-

                vità formativa a libera scelta. I partecipanti furono   dotto innovativo (creme di vino, integratori sportivi
 Among the events marking the 25th anniversary of the University’s network of locations is the fifth edition
 of MaMa Camp - Marketing Management Camp, a course within the Department of Communication and   divisi in 4 team e ognuno fu libero di sperimentare   a base di pappa reale) allo sviluppo di strategie di
 Economics’ Master’s Degree in Marketing and Business Communication, in which students are called upon   a tutto tondo il compito assegnato. Dopo tre mesi   diversificazione per una azienda di graphic design,
 to develop topics proposed by companies, working alongside key managers. The course is the brainchild of   arrivarono i risultati, tutti interessanti, e tre stu-  fino appunto alle strategie di crescita per una or-
 Marcello Tedeschi, lecturer in Business Marketing at Unimore, and Andrea Melioli, formerly owner of Righi   denti proseguirono la loro esperienza nell’azienda   ganizzazione onlus.
 SpA and now a business consultant and contract lecturer at Unimore. MaMa Camp students experience in   Righi con uno stage part time della durata di un
 the field what they will face in everyday business life: searching for and analysing data, defining the perim-  anno”.  Anche Unimore è stata un “cliente” degli
 eter of the problem, formulating coherent reasoning to find adequate solutions, but also time management,   studenti del MaMa camp che hanno realizzato
 teamwork organisation, delegation, leadership, public speaking. The topics assigned were varied and very   Gli studenti e le studentesse, da allora, posso-  le tre campagne di comunicazione di Unimore su
 different from each other: from the creation of a start-up in the frozen segment for chicken products to the   no così sperimentare sul campo cosa vuole dire   corretti stili di vita: alimentazione sana, riduzione/
 redesign of digital communication for a ceramics company, from the definition and construction of a brand   cercare e analizzare i dati, definire il perimetro del   eliminazione del consumo di tabacco e attività fi-
 for an innovative product to the development of diversification strategies for a graphic design company,   problema, formulare ragionamenti coerenti con   sica.
 and even growth strategies for a non-profit organisation. Unimore was also a “client” of the MaMa camp   l’obiettivo di dover trovare soluzioni adeguate, ma
 students who created the three Unimore communication campaigns on healthy lifestyles: healthy eating,   anche gestire il tempo, l’organizzazione del lavo-  L’esperienza del Mama Camp è certamente
 reducing/eliminating tobacco consumption and physical activity.    impegnativa e totalizzante per gli studenti poiché
                ro di gruppo, la delega, la leadership, parlare in   richiede un cambiamento radicale nell’approccio
                pubblico.
                                                               ai problemi e ai contenuti da affrontare, in quan-
                  Il docente e l’imprenditore, Tedeschi e Melioli,   to viene richiesto di utilizzare le conoscenze e le

 ra gli eventi promossi all’interno   soluzioni, in affiancamento con il/la manager di   da allora hanno creato un modello didattico che   competenze in modo orizzontale, gestendo un pe-
 del 25° anniversario dell’Ateneo   riferimento o l’imprenditore/l’imprenditrice.  ha rigore accademico e praticità aziendale con il   rimetro di progetto a dimensione variabile, dove le
 a rete di sedi, vi è stato anche la   Questo modello didattico è nato nel 2016 da   ruolo dell’imprenditore posto al centro.   direzioni del lavoro, i contenuti da affrontare e le
 quinta edizione di MaMa Camp   una idea di due ex compagni di università: Mar-  “Un imprenditore o un manager in aula, nel ruo-  soluzioni da individuare non sono già pre-codifi-

 T- Marketing Management   cello Tedeschi, docente di Marketing aziendale   lo del cliente - approfondisce ancora il Prof. Tede-  cate in partenza ma, al contrario, si determinano
 Camp ovvero il corso, a libera scelta e del valore   in Unimore, e Andrea Melioli allora titolare della   schi – è fondamentale per ricreare quel realismo   in itinere attraverso un percorso che ne verifica
 di 9 crediti formativi, che si inserisce all’interno   Righi SpA (nonché ideatore del gelato di verdura   delle attività operative, tipico dell’impresa, che   la coerenza logica e la rispondenza agli obiettivi.
 della Laurea Magistrale in Marketing e Comunica-  e manager aziendale), il quale è oggi consulente   manca in esperienze similari basate su case stu-  Esattamente come accade, o dovrebbe accadere,
 zione d’impresa del Dipartimento di Comuni-  d’impresa e docente a contratto dell’Ateneo mo-  dies affrontati in aula col docente di riferimento”.   nella determinazione della strategia d’impresa.
 cazione ed Economia.  denese-reggiano.   Nel corso delle 5 edizioni sono state coin-  “Per me e Andrea Melioli – conclude il Prof. Te-

 In MaMa Camp gli studenti e le studentes-  La necessità che li accomunò nella nascita del   volte 10 differenti aziende, equamente distri-  deschi – ogni corso ha rappresentato una sfida
 se sono chiamati a sviluppare temi proposti   MaMa Camp fu cercare di sostenere una piccola e   buite tra industria, distribuzione e servizi,   ed una scommessa. Una sfida perché coordinare
 dalle aziende, mediante un approccio didattico   media impresa nel fare innovazione coinvolgendo   includendo anche una Onlus operante sul   l’attività degli studenti, su temi anche molto dif-
 che prevede una partecipazione fortemente atti-  gli studenti di Unimore: c’era la necessità di colla-  territorio reggiano; oltre 80 gli studenti e le   ferenti, ha sempre richiesto una rivisitazione ed

 va da parte di tutti i partecipanti che devono af-  borare con persone brillanti, con “menti fresche”,   studentesse  che  hanno  partecipato,  alcuni   un approfondimento delle nostre personali espe-
 frontare gli argomenti, svilupparne i contenuti e le   dei quali hanno potuto proseguire i loro progetti   rienze, le mie di didattica e di ricerca, e quelle di
 non ancorate a logiche aziendali quotidiane e in              Andrea più professionali e operative”.




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