Page 37 - focusUnimore_novembre2023
P. 37
Le nuove forme della comunicazione pubblicitaria
The new forms of advertising communication
The advertising text has often been the focus of interest of many disciplines, including semiotics. As part of
the education and research activities of the Department of Communication and Economics, a workshop was
organised on new forms of social advertising, as well as on the impact of new technologies and artificial
intelligence in consumer practices. The changing nature of advertisement forms of communication has
opened up interesting discussions in the light of the many dynamics of the contemporary communication
context. During the meetings, experts discussed on how digital media modify the very structure of textual
organisation or, on the contrary, adapt to it. More generally, it was a day dedicated to the discussion and
analysis of an area of investigation that, precisely because it is in constant transformation, needs frequent
opportunities for the exchange of ideas and results.
L’attenzione si sposta così dall’analisi di specifi- verse modalità di fruizione e delle pratiche di con-
cità mediali indotte dai media digitali all’analisi del sumo della pubblicità.
l testo pubblicitario è stato spesso aprendo riflessioni e sollecitando dibattiti sulle discorso di rete, aprendo nuove frontiere per il
oggetto d’attenzione di molte discipline, potenzialità, sui limiti e sull’attualità degli stru- testo pubblicitario, che sempre più modifica le Più in generale, si è trattato di una giornata de-
tra cui la semiotica. Dalle prime analisi menti a disposizione. Questo aspetto appare par- sue modalità espressive per adeguarsi ai nuovi dicata alla discussione e all’analisi di un ambito di
degli anni Sessanta del Novecento alle ticolarmente interessante di fronte alle molteplici contesti. studi che, proprio perché in continuo movimento,
Iapplicazioni più attuali, la semiotica ha dinamiche del contesto comunicativo contempo- ha bisogno di piccole zone franche per lo scambio
sempre riconosciuto nella pubblicità un oggetto di raneo, caratterizzato dall’avvento della pubblicità Sorgono così alcuni interrogativi decisivi: di idee e di risultati, per segnare un punto nel per-
indagine estremamente interessante su cui verifi- social, dalla contaminazione tra i diversi di- Quali sono i riflessi di questo cambiamento corso di ricerca, seppur sempre inevitabilmente
care i propri strumenti, nel tentativo di individuare scorsi mediali, dall’ingresso di nuove tecno- sulle forme della testualità pubblicitaria? provvisorio.
la propria specificità in relazione alle altre scienze logie e dalla diffusione dell’intelligenza arti- Quali sono le caratteristiche della testualità Dopo l’introduzione di Cinzia Bianchi di Uni-
umane e sociali. ficiale nelle pratiche di consumo, nella lettura pubblicitaria indotte dai media digitali? more, sono intervenuti: Giovanna Cosenza (Uni-
e nella scrittura dei testi pubblicitari stessi. versità di Bologna), Francesco Mangiapane
Nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca In che modo le tradizionali categorie analiti-
del Dipartimento di Comunicazione ed Eco- Se, da un lato, si osserva la comparsa di nuove che della semiotica possono confrontarsi con (Università di Palermo), Piero Polidoro (LUMSA
nomia, lo scorso 30 ottobre, è stata organizzata a forme di testualità che affiancano le forme con- siffatte caratteristiche? – Roma), Paolo Peverini (LUISS – Roma), Nico-
Palazzo Dossetti (Reggio Emila) una Giornata venzionali della comunicazione pubblicitaria, san- la Bigi (Presidente di Tiwi, azienda specializzata
di studio dedicata alle nuove forme di pub- cendo il passaggio dallo spot al post, dall’altro, Durante la giornata di approfondimento si è nella costruzione di contenuti multimediali per il
blicità social, nonché all’avvento delle nuove è possibile osservare le strategie di adattamen- partiti da questi interrogativi per indagare, con web), Marianna Boero (Università di Teramo),
tecnologie e dell’intelligenza artificiale nelle to del discorso pubblicitario alle innovative gli interventi di studiosi e studiose di semiotica e Elena Codeluppi (Btwo Factory, azienda che for-
pratiche di consumo. modalità di fruizione, come le app, che inscri- di esperti ed esperte della comunicazione, come nisce contenuti strategici per migliorare la presen-
vono al loro interno un diverso profilo di utente, in i media digitali modifichino la struttura stessa za online e social), Ruggero Ragonese e Vanni
La mutevolezza delle forme discorsive pubbli- dell’organizzazione testuale o, al contrario, vi si Codeluppi di Unimore.
citarie ha messo alla prova la teoria semiotica, un rapporto fatto di commenti, riproduzioni, sosti-
tuzioni tra un medium e l’altro. adattino, per osservare e rendere conto delle di-
36 37