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Le nuove forme della comunicazione pubblicitaria













 The new forms of advertising communication


 The advertising text has often been the focus of interest of many disciplines, including semiotics. As part of
 the education and research activities of the Department of Communication and Economics, a workshop was
 organised on new forms of social advertising, as well as on the impact of new technologies and artificial
 intelligence in consumer practices. The changing nature of advertisement forms of communication has
 opened up interesting discussions in the light of the many dynamics of the contemporary communication
 context. During the meetings, experts discussed on how digital media modify the very structure of textual
 organisation or, on the contrary, adapt to it. More generally, it was a day dedicated to the discussion and
 analysis of an area of investigation that, precisely because it is in constant transformation, needs frequent
 opportunities for the exchange of ideas and results.







                  L’attenzione si sposta così dall’analisi di specifi-  verse modalità di fruizione e delle pratiche di con-
                cità mediali indotte dai media digitali all’analisi del   sumo della pubblicità.
 l  testo pubblicitario è stato spesso   aprendo riflessioni e sollecitando dibattiti sulle   discorso di rete, aprendo nuove frontiere per il
 oggetto d’attenzione di molte discipline,   potenzialità, sui limiti e sull’attualità degli stru-  testo pubblicitario, che sempre più modifica le   Più in generale, si è trattato di una giornata de-
 tra cui la semiotica. Dalle prime analisi   menti a disposizione. Questo aspetto appare par-  sue  modalità  espressive  per  adeguarsi  ai  nuovi   dicata alla discussione e all’analisi di un ambito di
 degli anni Sessanta del Novecento alle   ticolarmente interessante di fronte alle molteplici   contesti.  studi che, proprio perché in continuo movimento,

 Iapplicazioni più attuali, la semiotica ha   dinamiche del contesto comunicativo contempo-  ha bisogno di piccole zone franche per lo scambio
 sempre riconosciuto nella pubblicità un oggetto di   raneo, caratterizzato dall’avvento della pubblicità   Sorgono così alcuni interrogativi decisivi:   di idee e di risultati, per segnare un punto nel per-
 indagine estremamente interessante su cui verifi-  social, dalla contaminazione tra i diversi di-  Quali sono i riflessi di questo cambiamento   corso di ricerca, seppur sempre inevitabilmente
 care i propri strumenti, nel tentativo di individuare   scorsi mediali, dall’ingresso di nuove tecno-  sulle forme della testualità pubblicitaria?   provvisorio.
 la propria specificità in relazione alle altre scienze   logie e dalla diffusione dell’intelligenza arti-  Quali sono le caratteristiche della testualità   Dopo l’introduzione di Cinzia Bianchi di Uni-
 umane e sociali.  ficiale nelle pratiche di consumo, nella lettura   pubblicitaria indotte dai media digitali?  more, sono intervenuti: Giovanna Cosenza (Uni-
 e nella scrittura dei testi pubblicitari stessi.              versità  di  Bologna),  Francesco  Mangiapane
 Nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca   In che modo le tradizionali categorie analiti-
 del Dipartimento di Comunicazione ed Eco-  Se, da un lato, si osserva la comparsa di nuove   che della semiotica possono confrontarsi con   (Università di Palermo), Piero Polidoro (LUMSA
 nomia, lo scorso 30 ottobre, è stata organizzata a   forme di testualità che affiancano le forme con-  siffatte caratteristiche?  – Roma), Paolo Peverini (LUISS – Roma), Nico-
 Palazzo Dossetti (Reggio Emila) una Giornata   venzionali della comunicazione pubblicitaria, san-  la Bigi (Presidente di Tiwi, azienda specializzata
 di studio dedicata alle  nuove forme di pub-  cendo il passaggio dallo spot al post, dall’altro,   Durante la giornata di approfondimento si è   nella costruzione di contenuti multimediali per il

 blicità  social, nonché all’avvento  delle  nuove   è possibile osservare le strategie di adattamen-  partiti da questi interrogativi per indagare, con   web),  Marianna Boero (Università di  Teramo),
 tecnologie e dell’intelligenza artificiale nelle   to del discorso pubblicitario alle innovative   gli interventi di studiosi e studiose di semiotica e   Elena Codeluppi (Btwo Factory, azienda che for-
 pratiche di consumo.  modalità di fruizione, come le app, che inscri-  di esperti ed esperte della comunicazione, come   nisce contenuti strategici per migliorare la presen-
 vono al loro interno un diverso profilo di utente, in   i media digitali modifichino la struttura stessa   za online e social), Ruggero Ragonese e Vanni
 La mutevolezza delle forme discorsive pubbli-  dell’organizzazione testuale o, al contrario, vi si   Codeluppi di Unimore.
 citarie ha messo alla prova la teoria semiotica,   un rapporto fatto di commenti, riproduzioni, sosti-
 tuzioni tra un medium e l’altro.  adattino, per osservare e rendere conto delle di-




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