Page 6 - focusUnimore_novembre2023
P. 6

tali Corsi vengano contestualmente ancorati nel   iscritti) alle Scuole di Specializzazione, (oltre 1500
                polo reggiano a Facoltà di riferimento e alle rela-  iscritti).
                tive strutture dipartimentali, orientate a sostene-  Il  modello multisede ha inoltre mostrato la
                re e promuovere la ricerca dei docenti afferenti.   sua validità nella capacità di sviluppare ulteriori

                Nell’ambito dell’Ateneo a rete di sedi, la Sede reg-  campus (nei territori di Mantova e Carpi), di con-
                giana non è dunque solo un luogo dove si erogano   nettersi al sistema produttivo locale, di promuove-
                attività didattiche, ma in essa vengono sviluppate   re nuove forme di innovazione e ricerca (start-up e
                attività di ricerca avanzata, anche attraverso nuo-  tecnopoli): diretta conseguenza sono risultate l’ef-
                ve strutture laboratoriali, spesso in stretto contatto   ficienza dei processi formativi, con contenuti tem-
                con le realtà culturali e produttive del territorio.
                                                               pi di laurea e tempi di occupazione dalla fine degli
                  Nei 25 anni di vita di Unimore, nel contesto di   studi significativamente ridotti rispetto alle medie
                un sistema universitario nazionale oggetto di pro-  nazionali, e quella delle attività di ricerca, con la
                fonde trasformazioni, un’intensa attività, anche di   partecipazione delle due sedi ai fondi strutturali
                natura progettuale, avente come asse portante lo   regionali, europei e del PNNR.

                sviluppo armonico delle due sedi, ha consentito al   Infine, il progetto “Città Universitaria” sviluppato
                nostro Ateneo un significativo rafforzamento   nelle due sedi, teso alla creazione di un ecosiste-
                in termini di qualità e quantità dell’offerta   ma universitario integrato che valorizzi l’educazio-
                didattica e della attività di ricerca, nonché di   ne superiore e la integri efficacemente nel tessuto
                riqualificazione ed espansione del patrimonio im-  socioeconomico e culturale della città, ha posto
                mobiliare.                                     le basi per rendere Modena e Reggio centri di

                  In primo luogo, Unimore è ora riconosciuta   attrazione per studenti e ricercatori, sia a li-
                come una delle principali università statali italiane,   vello locale sia internazionale.
                collocandosi nel gruppo delle “grandi Università”,   Questo ha generato tra l’altro un rinnovamen-
                secondo  la classificazione  del  Ministero dell’U-  to profondo e ampio del patrimonio edilizio

                niversità e della Ricerca basata sulla dimensio-  universitario, con un’attività coordinata volta
                ne dell’Ateneo che include il numero di studenti   anche alla  rigenerazione di edifici pubblici.
                iscritti, il numero di dipartimenti, e le risorse totali.   Nel complesso, la presenza di Unimore nelle due
                I circa 14.000 iscritti nel 1997 sono più che rad-  Città ha contribuito a modellarne il tessuto urbano,
                doppiati nel corrente anno accademico, arrivando   culturale ed educativo. Ogni edificio universitario,
                ad oltre 28.000, di cui oltre il 30% proveniente da   sia a Modena che a Reggio Emilia, racconta una

                fuori Regione, convergendo verso quell’equilibrato   parte della storia dell’istituzione e del suo ruolo                            Luigi Grasselli
                rapporto di 60% e 40% tra le sedi di Modena e di   nella comunità locale.
                Reggio auspicato nel 1998.
                                                                 Questo numero speciale di Focus raccoglie le
                  Questi dati riflettono la vasta offerta didattica   varie iniziative promosse nel corso del presente
                del nostro Ateneo, che abbraccia un vasto spet-  anno  accademico  nell’ambito  delle  celebrazioni
                tro di saperi nelle aree umanistico-sociali, giuridi-  di un anniversario che, nel testimoniare la validi-
                co-economiche, scientifico-ingegneristiche, me-  tà della scelta effettuata 25 anni fa, costituisce al
                dico-sanitarie. Oltre ai Corsi di Laurea, Unimore   contempo un’occasione di riflessione sul progetto
                ha osservato una tendenza crescente di iscrizioni   complessivo di sviluppo futuro del nostro Ateneo.
                ai suoi Corsi di terzo livello, dai Master ai Corsi

                di perfezionamento, dai Dottorati di Ricerca (630




                                                            6                                                                                                                      7
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11