Page 7 - focusUnimore_novembre2023
P. 7

tali Corsi vengano contestualmente ancorati nel   iscritti) alle Scuole di Specializzazione, (oltre 1500
 polo reggiano a Facoltà di riferimento e alle rela-  iscritti).
 tive strutture dipartimentali, orientate a sostene-  Il  modello multisede ha inoltre mostrato la
 re e promuovere la ricerca dei docenti afferenti.   sua validità nella capacità di sviluppare ulteriori

 Nell’ambito dell’Ateneo a rete di sedi, la Sede reg-  campus (nei territori di Mantova e Carpi), di con-
 giana non è dunque solo un luogo dove si erogano   nettersi al sistema produttivo locale, di promuove-
 attività didattiche, ma in essa vengono sviluppate   re nuove forme di innovazione e ricerca (start-up e
 attività di ricerca avanzata, anche attraverso nuo-  tecnopoli): diretta conseguenza sono risultate l’ef-
 ve strutture laboratoriali, spesso in stretto contatto   ficienza dei processi formativi, con contenuti tem-
 con le realtà culturali e produttive del territorio.
 pi di laurea e tempi di occupazione dalla fine degli
 Nei 25 anni di vita di Unimore, nel contesto di   studi significativamente ridotti rispetto alle medie
 un sistema universitario nazionale oggetto di pro-  nazionali, e quella delle attività di ricerca, con la
 fonde trasformazioni, un’intensa attività, anche di   partecipazione delle due sedi ai fondi strutturali
 natura progettuale, avente come asse portante lo   regionali, europei e del PNNR.

 sviluppo armonico delle due sedi, ha consentito al   Infine, il progetto “Città Universitaria” sviluppato
 nostro Ateneo un significativo rafforzamento   nelle due sedi, teso alla creazione di un ecosiste-
 in termini di qualità e quantità dell’offerta   ma universitario integrato che valorizzi l’educazio-
 didattica e della attività di ricerca, nonché di   ne superiore e la integri efficacemente nel tessuto
 riqualificazione ed espansione del patrimonio im-  socioeconomico e culturale della città, ha posto
 mobiliare.   le basi per rendere Modena e Reggio centri di

 In primo luogo, Unimore è ora riconosciuta   attrazione per studenti e ricercatori, sia a li-
 come una delle principali università statali italiane,   vello locale sia internazionale.
 collocandosi nel gruppo delle “grandi Università”,   Questo ha generato tra l’altro un rinnovamen-
 secondo  la classificazione  del  Ministero dell’U-  to profondo e ampio del patrimonio edilizio

 niversità e della Ricerca basata sulla dimensio-  universitario, con un’attività coordinata volta
 ne dell’Ateneo che include il numero di studenti   anche alla  rigenerazione di edifici pubblici.
 iscritti, il numero di dipartimenti, e le risorse totali.   Nel complesso, la presenza di Unimore nelle due
 I circa 14.000 iscritti nel 1997 sono più che rad-  Città ha contribuito a modellarne il tessuto urbano,
 doppiati nel corrente anno accademico, arrivando   culturale ed educativo. Ogni edificio universitario,
 ad oltre 28.000, di cui oltre il 30% proveniente da   sia a Modena che a Reggio Emilia, racconta una

 fuori Regione, convergendo verso quell’equilibrato   parte della storia dell’istituzione e del suo ruolo   Luigi Grasselli
 rapporto di 60% e 40% tra le sedi di Modena e di   nella comunità locale.
 Reggio auspicato nel 1998.
 Questo numero speciale di Focus raccoglie le
 Questi dati riflettono la vasta offerta didattica   varie iniziative promosse nel corso del presente
 del nostro Ateneo, che abbraccia un vasto spet-  anno  accademico  nell’ambito  delle  celebrazioni
 tro di saperi nelle aree umanistico-sociali, giuridi-  di un anniversario che, nel testimoniare la validi-
 co-economiche, scientifico-ingegneristiche, me-  tà della scelta effettuata 25 anni fa, costituisce al
 dico-sanitarie. Oltre ai Corsi di Laurea, Unimore   contempo un’occasione di riflessione sul progetto
 ha osservato una tendenza crescente di iscrizioni   complessivo di sviluppo futuro del nostro Ateneo.
 ai suoi Corsi di terzo livello, dai Master ai Corsi

 di perfezionamento, dai Dottorati di Ricerca (630




 6                                                          7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12