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assicurarne l’efficienza, con riflessi significativi ti. Le tecniche che verranno studiate e utilizzate
sulla qualità della vita e lo sviluppo sostenibile. nell’ambito del progetto si basano sull’estrazione
Il monitoraggio costante delle infrastruttu- di caratteristiche geometriche rilevanti dalle im-
re permette di individuare potenziali criticità ed magini acquisite delle strutture, come linee, cer-
emergenze, rendendo possibile una gestione più chi, scacchiere, ombre. Tali caratteristiche vengo-
efficiente delle risorse. no poi confrontate con immagini di riferimento per
identificare cambiamenti riconducibili a movimenti
Le tecnologie più promettenti del monitoraggio
strutturale riguardano la misura diretta o indiret- o deformazioni nella struttura. Le tecniche di rile-
ta degli spostamenti strutturali in quanto intima- vamento e gli algoritmi di estrazione degli oggetti
mente correlati a possibili danni e degradi della si basano su reti neurali convoluzionali (CNN) e
struttura. Il progetto REVISION - “Radar mul- altri approcci di machine learning.
ti-input multi-output E sistemi di computer “Il gruppo di ricerca Unimore effettuerà attivi-
VISion per il mONitoraggio degli spostamen- tà sia numeriche che sperimentali – commenta il
ti di infrastrutture”, coordinato dal Prof. Loris Prof. Vincenzi -. Le prime riguardano la creazio-
Vincenzi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo ne di algoritmi per l’elaborazione e la gestione dei
Ferrari”, intende esplorare nuove tecnologie volte dati, in particolare algoritmi che permettano di sti-
a migliorare l’efficienza e ridurre i costi dei mare spostamenti in campo dinamico a partire da
sistemi di monitoraggio per la valutazione video acquisiti con fotocamere commerciali e in-
dello stato di salute delle infrastrutture. dustriali, valutando le accuratezze ottenibili in fun-
In particolare il progetto, che ha vinto un ban- zione delle condizioni di prova e della metodologia
do a cascata che gli ha garantito un’agevolazio- di elaborazione dei dati. Verranno inoltre definiti
ne di circa 100mila euro, prevede l’utilizzo di protocolli finalizzati all’utilizzo del radar MIMO per
un radar terrestre multi-input multi-output il monitoraggio strutturale, definendo range di ap-
(MIMO) e di approcci basati sull’elaborazio- plicabilità e accuratezze raggiungibili. Infine, le in-
ne di immagini video per la valutazione diret- formazioni acquisite da diverse tipologie di sensori
ta degli spostamenti, inquadrandosi nel contesto verranno integrate mediante tecniche di data-fu-
della transazione digitale dell’ingegneria civile. Le sion allo scopo di ottenere una visione completa
tecnologie di monitoraggio proposte nel progetto e accurata sullo stato di salute dell’infrastruttura.
si distinguono dai sistemi convenzionali, solita- Le attività sperimentali saranno volte a testare e
mente basati su accelerometri ed estensimetri, validare gli algoritmi sviluppati e le tecnologie stu-
offrendo un’alternativa potenzialmente più effi- diate tramite prove sia in laboratorio sia su strut-
ciente e conveniente, grazie alla loro capacità di ture reali. I test di laboratorio permetteranno infine
operare in modalità contactless, eliminando così di validare le metodologie proposte in ambiente
le costose operazioni di cablaggio e installazione controllato, mentre le prove su infrastrutture rea-
dei sensori. li permetteranno di verificare le prestazioni di tali
metodologie in condizioni operative”.
Le tecniche di elaborazione di immagini, dette
anche tecniche di computer vision, permetto- Il progetto si colloca all’interno del progetto
no invece di rilevare gli spostamenti strutturali con PNRR “RETURN”, in particolare nello Spoke 6 TS2
accuratezza inferiore ma a costi molto contenu- “Resilienza multirischio delle infrastrutture criti-
che”.
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