Page 32 - focusUnimore_novembre2024
P. 32

Progetto ALERT: soluzioni efficaci per la protezione

        degli utenti vulnerabili della strada

























                  ALERT project: effective solutions for the protection of vulnerable road users


                  The ALERT project ‘Protecting vulnerable road users: from the dream of sustainable mobility to reality’, coor-
                  dinated by Prof. Maria Luisa Merani of the ‘Enzo Ferrari’ Department of Engineering, tackles the problem of
                  identifying the trajectory of vulnerable road users, with the aim of offering effective solutions that contribute
                  to their safety, and thus contribute to the adoption of sustainable mobility, at low environmental cost. The
                  project won a cascade call for proposals that will allow it to obtain a total grant of EUR 147,000, financed
                  by Unimore. The planned research activities are positioned in two complementary macro-environments, for
                  users with and without connectivity.



















                        l  progetto ALERT “protezione degli    bile, a basso costo ambientale. Il progetto ha
                        utenti della stradA vuLnerabili: dal sogno   vinto un bando a cascata che gli permetterà di
                        della mobilità sostenibilE alla RealTà”,   ottenere un’agevolazione totale di 147mila euro,
                        coordinato dalla Prof.ssa Maria Luisa   finanziati da Unimore.

                  IMerani del Dipartimento di Ingegneria         Le attività di ricerca previste si posizionano in
                “Enzo Ferrari”, affronta il problema dell’indivi-  due macro-ambiti complementari: quello in
                duazione della traiettoria degli utenti vulne-  cui gli utenti vulnerabili sono dotati di con-
                rabili della strada, allo scopo di offrire soluzioni   nettività, e quello in cui non lo sono.
                efficaci che concorrano alla loro sicurezza, e così
                contribuire all’adozione di una mobilità sosteni-  Nel primo scenario, le soluzioni algoritmiche
                                                               individuate per tracciare la traiettoria dell’utente




                                                           32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37