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sono strettamente dipendenti da quest’ultimo e   tura di sistema si complica significativamente, e
                prevedono la trasmissione di messaggi di safety   prevede il coinvolgimento delle unità a bordo
                con cui l’utente pubblicizza la propria posizione   strada e di quei veicoli che, connessi e ade-

                e dinamica corrente; l’enfasi è posta sull’accura-  guatamente equipaggiati con sensori (vide-
                tezza della stima, su come questa possa essere   ocamere, radar e lidar) e unità di controllo
                migliorata con accorgimenti a bassa complessità   su cui sia possibile impiegare reti neurali di
                computazionale e sul carico che i messaggi gene-  tipo generativo, eseguono la stima della traiet-
                rano sul canale radio.                         toria a partire dai dati collezionati localmente dal
                                                               singolo veicolo e successivamente aggregati.
                  “L’obiettivo ultimo – commenta la Prof.ssa Me-
                rani - consiste nel proporre e validare algoritmi   “In questo scenario, le diverse soluzioni propo-
                di generazione dei messaggi di safety che con-  ste si differenziano per la modalità con cui i dati
                sentano ai veicoli di individuare la posizione cor-  raccolti per l’allenamento delle reti neurali vengo-
                rente e la traiettoria futura dell’utente vulnerabile   no condivisi, attraverso un approccio centralizzato

                con accuratezza e con anticipo rispetto a quanto   oppure federato – prosegue la Prof.ssa Merani -.
                consentito dalla normale visibilità stradale, così da   La validazione delle diverse architetture propo-
                aumentare il margine temporale a disposizione del   ste implica sia l’utilizzo di metriche per la stima
                guidatore o dell’auto a guida autonoma per preve-  dell’accuratezza  conseguita nella costruzione
                nire lo scontro”.                              della traiettoria, sia la determinazione di figure di
                                                               merito connesse alla latenza introdotta ed al costo
                  Nel secondo contesto di indagine, l’architet-
                                                               di comunicazione”.



















































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