Page 44 - focusUnimore_ottobre2023
P. 44
individuali del lavoro come diritti umani: i contri- di corsi opzionali, il gran numero di studenti Era-
buti della Corte europea dei diritti dell’uomo alla smus, la presenza di visiting professor e una se-
tutela dei diritti dei lavoratori” è stata pubblicata rie di attività extra accademiche a cui gli studenti
da Wolters Kluwer nella serie “Bulletin of Compa- possono partecipare.
rative Labour Relations” nel 2017.
Alla luce di questo percorso, le abbiamo rivolto Quale è la sua modalità di insegnamento,
alcune domande. la sua per così dire “filosofia”…
La mia filosofia di insegnamento – prosegue
Lei ha avuto negli anni l’occasione di sco- la Prof.ssa Sychenko – è molto semplice: prima
prire sempre nuove e diverse realtà accade- bisogna suscitare interesse. Nelle mie lezioni cer-
miche; attraverso questa sua esperienza di co di spiegare che le cose che impariamo hanno
ricercatrice ha maturato immagino un ap- un’applicabilità pratica, che la conoscenza potreb-
proccio didattico molto aperto e coinvolgen- be essere utilizzata per mettere in discussione le
te, non è così? cose in generale. Insegno diritto internazionale
L’approccio all’insegnamento – spiega la Prof. del lavoro e qui il mio obiettivo principale è di-
ssa Elena Sychenko - è molto diverso nei paesi in mostrare che tutti gli organismi internazionali che
cui sono stata. In Italia si è più incentrati sul mo- consideriamo, sia a livello delle Nazioni Unite sia a
nologo del professore con poco spazio per l’inte- livello del Consiglio d’Europa, sono accessibili se
razione poiché le lezioni sono rivolte a tutto il corso la persona non riesce a proteggere i propri diritti
di studenti. Mentre negli Stati Uniti o in Francia o lavorativi alla corte italiana, per esempio. Fornisco
in Russia si presta più attenzione a far parlare gli loro molti esempi di casi simili. In particolare mi
studenti ad esprimere le proprie opinioni. piace fare riferimento ai casi in cui l’opzione di un
organismo internazionale ha avuto un impatto sul
diritto o sulla giurisprudenza nazionale, quando le
In Francia e in Russia la maggior parte del norme sono state modificate, ad esempio.
programma è costituito da seminari…
Sì, si tratta di seminari che si tengono in picco- L’esperienza nella città di Modena e all’U-
li gruppi in cui tutti gli studenti e le studentesse nimore è iniziata da poco, ha avuto una buo-
possono avere l’opportunità di parlare. Questi se- na accoglienza?
minari sono obbligatori e necessari per garantire
le competenze pratiche, ossia la capacità di ap- Sono stata accolta molto cordialmente dai pro-
plicare le conoscenze acquisite durante le lezioni. fessori dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Colgo l’occasione – conclude la Prof.ssa Elena
Sychenko – per ringraziare di cuore i professo-
Anche in Italia in realtà avviene questo, ri Alberto Tampieri e Iacopo Senatori e il Prof.
no? Carmelo Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento.
Modena è un luogo molto accogliente e la forte
In Italia i corsi opzionali sono spesso insegnati
in modo da coinvolgere gli studenti e affidare loro tradizione accademica, l’apertura dei professori
alcuni compiti pratici poiché i gruppi sono normal- alla collaborazione la rendono un luogo davvero
mente molto più piccoli. La cosa bella delle uni- attraente per gli studiosi stranieri.
versità italiane dove sono stata è l’ampia scelta
44