Page 17 - focusUnimore_ottobre-novembre2022
P. 17

Il Centro è infatti una risposta concreta ai biso-  trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello
                gni di crescita di un settore chiave per l’economia   di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.
                che da solo, si stima, raggiungerà un valore com-  Il Centro sarà strutturato secondo l’imposta-

                plessivo di 220 miliardi di euro nel 2030, assor-  zione Hub&Spoke, ovvero con un punto cen-
                bendo il 12 per cento della forza lavoro.
                                                               trale a Milano e 14 nodi distribuiti in modo capil-
                  Saranno  cinque i vettori del progetto, ov-  lare da Nord a Sud.
                vero le aree e gli ambiti tecnologici di maggiore   Unimore gioca un ruolo importante nel proget-
                interesse: mobilità aerea; veicoli stradali so-  to: è coordinatore dello spoke 6 sul veicolo
                stenibili; trasporto per vie d’acqua; trasporto   autonomo e connesso (Connected and Autono-
                ferroviario; veicoli leggeri e mobilità attiva. Il   mous Vehicle - CAV) e partecipa allo spoke 12
                Centro Nazionale si occuperà di rendere il siste-  sui sistemi di propulsione innovativi (Innova-
                ma della mobilità più “green” nel suo com-     tive Propulsion) e allo spoke 13 sui sistemi di
                plesso e più “digitale” nella sua gestione, at-  trazione elettrica e le batterie (Electric Traction

                traverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione   Systems and Batteries).
                elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la ridu-
                zione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il   Lo spoke sul veicolo autonomo e connesso
                                                               coordina le attività di 6 enti di ricerca e al-


























































                                                           17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22