Page 17 - focusUnimore_ottobre-novembre2022
P. 17
Il Centro è infatti una risposta concreta ai biso- trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello
gni di crescita di un settore chiave per l’economia di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.
che da solo, si stima, raggiungerà un valore com- Il Centro sarà strutturato secondo l’imposta-
plessivo di 220 miliardi di euro nel 2030, assor- zione Hub&Spoke, ovvero con un punto cen-
bendo il 12 per cento della forza lavoro.
trale a Milano e 14 nodi distribuiti in modo capil-
Saranno cinque i vettori del progetto, ov- lare da Nord a Sud.
vero le aree e gli ambiti tecnologici di maggiore Unimore gioca un ruolo importante nel proget-
interesse: mobilità aerea; veicoli stradali so- to: è coordinatore dello spoke 6 sul veicolo
stenibili; trasporto per vie d’acqua; trasporto autonomo e connesso (Connected and Autono-
ferroviario; veicoli leggeri e mobilità attiva. Il mous Vehicle - CAV) e partecipa allo spoke 12
Centro Nazionale si occuperà di rendere il siste- sui sistemi di propulsione innovativi (Innova-
ma della mobilità più “green” nel suo com- tive Propulsion) e allo spoke 13 sui sistemi di
plesso e più “digitale” nella sua gestione, at- trazione elettrica e le batterie (Electric Traction
traverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione Systems and Batteries).
elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la ridu-
zione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il Lo spoke sul veicolo autonomo e connesso
coordina le attività di 6 enti di ricerca e al-
17