Page 34 - focusUnimore_settembre2024
P. 34
Let’s talk Italian! Italian language courses and
activities at the University of Modena and Reggio
Emilia
Parliamo italiano! Corsi e attività in Lingua Italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia
Ogni semestre, il Centro Linguistico dell’Università di Modena e Reggio Emilia offre una serie di corsi di Lingua
Italiana, volti a migliorare le competenze linguistiche e culturali degli studenti e di tutti gli utenti stranieri di
Unimore e a promuovere il loro inserimento nell’ambiente accademico. I corsi di italiano sono gratuiti e aperti
a tutti gli studenti così come ai ricercatori, borsisti, dottorandi, assegnisti e visiting professor che studiano e/o
lavorano presso il nostro Ateneo.
Oltre ai corsi ordinari, il CLA offre corsi intensivi e a pagamento per gli studenti che partecipano al Programma
Marco Polo/Turandot e per gli studenti di due Università cinesi: l’Università di Hebei e l’Università di Lingua e
Cultura di Pechino (BLCU).
Il CLA, inoltre, con lo scopo di sostenere e incoraggiare l’apprendimento, anche autonomo, dell’italiano come
lingua seconda, mette periodicamente a disposizione alcune attività extra, come ad esempio: il corso A1
online in autoapprendimento (che sarà presto integrato da un corso di livello A2), lo sportello on-demand di
italiano per stranieri e il progetto Tandem.
ach semester, the Language working at the University of Modena and Reggio
Centre at the University of Mo- Emilia.
dena and Reggio Emilia offers The Language Centre also offers intensive, fe-
a number of Italian language e-based courses for students enrolled in the Mar-
Ecourses, which aim at impro- co Polo/Turandot Programme and for those from
ving foreign students’ and scholars’ linguistic Hebei University and Beijing Language and Cultu-
and cultural competence and promoting their in- re University (BLCU) in China.
troduction into the Italian academic environment.
Our Italian language courses are free and open In addition, the Language Centre provides
to all foreign students and scholars studying and users with an additional set of resources aimed
at supporting and encouraging the learning of
34