Page 6 - focusUnimore_settembre2024
P. 6

eventualmente approfondire problematiche speci-  di accreditamento sotto la guida attenta dei vertici
                fiche emerse durante la visita a distanza ai Corsi   dell’Ateneo, del Delegato alla Qualità e Coordina-
                di Studio e ai Dottorati di Ricerca.           tore del Presidio di Qualità, Prof. Antonio Ribba e

                  La terza fase inizia entro 90 giorni dal termine   della Delegata alla Programmazione, Prof.ssa Da-
                della visita con l’invio all’Ateneo delle Schede di   niela Quaglino.

                Valutazione preliminare per raccogliere eventuali   Il profondo esercizio di analisi dell’evoluzione
                controdeduzioni dall’Ateneo, a cui segue la Rela-  dei processi di Assicurazione Qualità, dei punti di
                zione finale della CEV, il Rapporto ANVUR e il de-  forza e delle aree di miglioramento di processi e
                creto di accreditamento del MUR.               risultati delle strutture centrali e periferiche  coin-

                  Il risoluto impegno dell’Ateneo nel rafforzamen-  volte nella visita di accreditamento ha permesso
                to continuo del sistema di Assicurazione Qualità e   di conseguire già da ora alcuni importanti risultati:
                di una cultura diffusa della Qualità (Piano Strate-  la consapevolezza che molta strada è stata fatta
                gico 2020-2025) ha facilitato la complessa fase   dall’Ateneo nel percorso della qualità rispetto alla
                di preparazione dei Documenti di Autovalutazione   precedente Visita di Accreditamento, avvenuta nel
                della  Sede  e  delle  strutture  decentrate  diretta-  2015; l’acquisizione di una visione chiara delle

                mente coinvolte nel processo di accreditamento.   aree che, a nostro avviso, richiedono un ulteriore
                                                               consolidamento o un deciso intervento di svilup-
                  Tale fase ha visto l’intenso lavoro corale di   po; la conferma che il percorso della qualità è un
                docenti, personale tecnico-amministrativo e    percorso di identità collettiva, non di singole indi-

                studenti a tutti i livelli, sia di Ateneo sia delle   vidualità.
                Sedi Periferiche, direttamente coinvolti nella visita






































                Maria Cristina Menziani, Coordinatore del Nucleo di Valutazione









                                                            6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11