Page 20 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 20
Scuola di dottorato E4E - Engineering
for Economics – Economics
for Engineering: formare figure
professionali con alte competenze
interdisciplinari sulle dinamiche della
trasformazione digitale
ggi i confini dell’università, In Italia inizialmente il Dottorato era mirato
del sistema economico e esclusivamente alla carriera accademica, ora è
produttivo, delle discipli- espressamente indirizzato anche alla formazione
ne, delle istituzioni tutte, di esperti ed esperte di altissimo livello su temi
Osi sono fatti più porosi e la specifici, con una elevata attitudine alla risoluzio-
dimensione relazionale dei processi di apprendi- ne di problemi complessi ed interdisciplinari molto
mento, di innovazione e di creazione di valore è ricercati dalle imprese e dagli enti (pubblici e pri-
sempre più riconosciuta. vati).
In questo contesto ha acquisito sempre più Per questo oggi esso rappresenta uno stru-
rilevanza il Dottorato di ricerca, il terzo ciclo dell’i- mento privilegiato per favorire la collaborazio-
struzione prevista nell’ordinamento accademico ne scientifica tra le Università e tutti i suoi
italiano, che permette di acquisire le competenze stakeholder e lo scambio di conoscenze e com-
necessarie per svolgere attività di ricerca di alta petenze per l’innovazione.
qualificazione presso università, enti pubblici e Unimore, ancora una volta, ha raccolto nel
soggetti privati. 2017 la sfida di un nuovo cambiamento inse-
20