Page 22 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 22

rendo nella sua offerta post-laurea, la Scuola di   prof. Tommaso Fabbri - è un importante stru-
                dottorato E4E - Engineering for Economics –    mento di sviluppo di diverse forme di collabora-
                Economics for Engineering, promossa dai Di-    zione con imprese ed enti (privati e pubblici), as-

                partimenti di Ingegneria e dal Dipartimento    sumendo un ruolo chiave nel rafforzamento dei
                di Economia, con il supporto della Fondazione   rapporti tra Unimore e il territorio, poiché rappre-
                Marco Biagi.                                   senta una fondamentale risorsa per l’acquisizione

                   Obiettivo della Scuola è formare figure profes-  di elevate competenze, per sviluppare risultati di
                sionali con alte competenze interdisciplinari   ricerca innovativi e per accrescere la competiti-
                che conoscano e sappiano abilmente muoversi tra   vità”.
                le sfere manageriale, economica, aziendale ed in-  Le  principali  forme  di  collaborazione  con  la
                gegneristica, in particolare nell’ambito dell’In-  Scuola E4E sono:
                dustria 4.0.                                      -   il Dottorato  industriale  che  consente

                   “Grazie ad un percorso didattico e di ricerca in-  alle imprese e agli enti (pubblici e privati) di for-
                novativo, la Scuola - afferma il suo Direttore, prof.   mare, rafforzandone le competenze, i propri
                Marcello Pellicciari -  intende formare nuove   dipendenti. Il percorso formativo è definito di co-

                generazioni di ingegneri e manager esperti delle   mune accordo dall’Ateneo e dal partner, affinchè
                dinamiche della trasformazione digitale delle im-  sia coerente con le attività di ricerca e sviluppo
                prese e degli enti (pubblici e privati) e dell’elabo-  promosse dall’ente promotore;
                razione degli strumenti ingegneristici, tecnologici,   -  il Dottorato in internship che prevede
                economico-finanziari, gestionali e manageriali per   il finanziamento di borse di studio, in convenzione
                governare la trasformazione delle imprese e delle   con Unimore, legate a specifici progetti di ri-
                organizzazioni in chiave Industria 4.0”.       cerca. Il beneficiario della borsa si dedicherà ad

                   Il tema “Industria 4.0” richiede nuovi profili di   un progetto previamente definito d’intesa tra l’U-
                alta competenza interdisciplinare, di matrice inge-  niversità e l’ente finanziatore e potrà svolgere un
                gneristica e manageriale.                      periodo di internship;

                   La matrice ingegneristica, con particolare     -   il Dottorato in alto apprendistato che
                riferimento alle tecniche di modellazione, simu-  prevede l’attivazione di un contratto di lavoro
                lazione e digitalizzazione di prodotti e processi,   finalizzato  alla formazione  e all’occupazione  dei
                è necessaria a progettare, realizzare e gestire le   giovani, utilizzabile per il conseguimento del titolo
                potenzialità e l’impatto delle nuove tecnologie sui   di Dottorato di ricerca. Il percorso formativo è

                processi di produzione in senso lato.          redatto in stretto raccordo tra tutor aziendale e
                    La  matrice manageriale è necessaria a     tutor formativo, coerentemente ai contenuti del

                progettare, realizzare e gestire la trasformazione   progetto di ricerca e alle mansioni affidate al dot-
                delle imprese abilitata dalle nuove tecnologie (di-  torando/apprendista.
                gital transformation), sia nelle relazioni di clientela   Le imprese e gli enti (pubblici e privati) che
                (nuovi modelli di business) sia nelle relazioni di   dunque cercano figure professionali ibride, che
                lavoro (nuovi modelli di management) e ad ana-  abbiano conoscenze afferenti a più aree scien-
                lizzarne e progettarne gli effetti sul mercato del   tifiche, trovano nella Scuola di dottorato E4E un
                lavoro e sul sistema economico.                nuovo orizzonte che risponde sin da ora alle sfide

                   “La Scuola E4E – sottolinea il Vicedirettore,   imposte dall’Industria 4.0.





                                                           22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27