Page 22 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 22
rendo nella sua offerta post-laurea, la Scuola di prof. Tommaso Fabbri - è un importante stru-
dottorato E4E - Engineering for Economics – mento di sviluppo di diverse forme di collabora-
Economics for Engineering, promossa dai Di- zione con imprese ed enti (privati e pubblici), as-
partimenti di Ingegneria e dal Dipartimento sumendo un ruolo chiave nel rafforzamento dei
di Economia, con il supporto della Fondazione rapporti tra Unimore e il territorio, poiché rappre-
Marco Biagi. senta una fondamentale risorsa per l’acquisizione
Obiettivo della Scuola è formare figure profes- di elevate competenze, per sviluppare risultati di
sionali con alte competenze interdisciplinari ricerca innovativi e per accrescere la competiti-
che conoscano e sappiano abilmente muoversi tra vità”.
le sfere manageriale, economica, aziendale ed in- Le principali forme di collaborazione con la
gegneristica, in particolare nell’ambito dell’In- Scuola E4E sono:
dustria 4.0. - il Dottorato industriale che consente
“Grazie ad un percorso didattico e di ricerca in- alle imprese e agli enti (pubblici e privati) di for-
novativo, la Scuola - afferma il suo Direttore, prof. mare, rafforzandone le competenze, i propri
Marcello Pellicciari - intende formare nuove dipendenti. Il percorso formativo è definito di co-
generazioni di ingegneri e manager esperti delle mune accordo dall’Ateneo e dal partner, affinchè
dinamiche della trasformazione digitale delle im- sia coerente con le attività di ricerca e sviluppo
prese e degli enti (pubblici e privati) e dell’elabo- promosse dall’ente promotore;
razione degli strumenti ingegneristici, tecnologici, - il Dottorato in internship che prevede
economico-finanziari, gestionali e manageriali per il finanziamento di borse di studio, in convenzione
governare la trasformazione delle imprese e delle con Unimore, legate a specifici progetti di ri-
organizzazioni in chiave Industria 4.0”. cerca. Il beneficiario della borsa si dedicherà ad
Il tema “Industria 4.0” richiede nuovi profili di un progetto previamente definito d’intesa tra l’U-
alta competenza interdisciplinare, di matrice inge- niversità e l’ente finanziatore e potrà svolgere un
gneristica e manageriale. periodo di internship;
La matrice ingegneristica, con particolare - il Dottorato in alto apprendistato che
riferimento alle tecniche di modellazione, simu- prevede l’attivazione di un contratto di lavoro
lazione e digitalizzazione di prodotti e processi, finalizzato alla formazione e all’occupazione dei
è necessaria a progettare, realizzare e gestire le giovani, utilizzabile per il conseguimento del titolo
potenzialità e l’impatto delle nuove tecnologie sui di Dottorato di ricerca. Il percorso formativo è
processi di produzione in senso lato. redatto in stretto raccordo tra tutor aziendale e
La matrice manageriale è necessaria a tutor formativo, coerentemente ai contenuti del
progettare, realizzare e gestire la trasformazione progetto di ricerca e alle mansioni affidate al dot-
delle imprese abilitata dalle nuove tecnologie (di- torando/apprendista.
gital transformation), sia nelle relazioni di clientela Le imprese e gli enti (pubblici e privati) che
(nuovi modelli di business) sia nelle relazioni di dunque cercano figure professionali ibride, che
lavoro (nuovi modelli di management) e ad ana- abbiano conoscenze afferenti a più aree scien-
lizzarne e progettarne gli effetti sul mercato del tifiche, trovano nella Scuola di dottorato E4E un
lavoro e sul sistema economico. nuovo orizzonte che risponde sin da ora alle sfide
“La Scuola E4E – sottolinea il Vicedirettore, imposte dall’Industria 4.0.
22