Page 42 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 42

La formazione degli insegnanti in

        ambito scientifico e il loro sviluppo

        professionale: le iniziative di Unimore



































                               a formazione iniziale e in itinere   ca delle iniziative di Ateneo rivolte alla formazione
                               degli insegnanti di ogni ordine   e sviluppo professionale degli insegnanti in ambito

                               e grado è un tema importante    scientifico promosse al di fuori dei corsi di studio.
                               in cui sono coinvolti docenti,     Da molti anni il  Dipartimento di Scienze
                   Lricercatori e ricercatrici dell’A-         Fisiche, Informatiche e Matematiche mette
                teneo da molti anni e in modo diversificato.   a disposizione iniziative di crescita professionale

                   Sulla formazione iniziale degli insegnanti l’A-  e aggiornamento (www.outreach.fim.unimore.it/
                teneo offre il  corso di laurea magistrale in   site/home/insegnanti.html) in cui gli argomenti
                Scienze della formazione primaria per la       sono spesso interdisciplinari, rivolte soprattutto
                scuola dell’infanzia e primaria (Dipartimento   a docenti di scuola secondaria superiore e svolte
                DESU), il corso di laurea magistrale in Didat-  all’interno del progetto Piano Lauree Scientifi-
                tica e comunicazione delle scienze (S4EDU)     che promosso dal MIUR.
                (Dipartimento DSCG), che forma anche futuri in-   Una di queste è il ciclo di conferenze  “La

                segnanti di Matematica e Scienze nella scuola se-  Matematica che non ti aspetti”, in cui sono
                condaria di primo grado e di scienze nella scuola   affrontati in modo innovativo sia argomenti cur-
                secondaria di secondo grado, e il corso di laurea   ricolari sia extracurricolari, con particolare atten-
                magistrale in Matematica (Dipartimento FIM)    zione all’interazione tra la matematica e le altre
                il cui curriculum didattico si orienta, soprattutto,   discipline. Tra i relatori e le relatrici, oltre a esperte
                all’insegnamento nella scuola secondaria di se-  ed esperti divulgatori a livello nazionale, ci sono
                condo grado.                                   anche insegnanti delle scuole del nostro territo-

                   Questo contributo intende dare una panorami-  rio. Le conferenze prevedono una partecipazione





                                                           42
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47