Page 44 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 44

sviluppi delle Scienze Geologiche (www.plsgeo.  cation) destinato a insegnanti di scuola primaria
                unimore.it/corsi-aggiornamento/).              e secondaria.

                   Nel corrente anno accademico, sono stati or-   Dall’inizio degli anni duemila sugli Atti della
                ganizzati eventi che hanno spaziato dalle mostre   Società dei Naturalisti e Matematici di Mo-
                come contesti di istruzione informale, al ruolo dei   dena sono pubblicati articoli riferiti a materiali utili
                musei stessi nella educazione, alla Citizen Science   agli insegnanti che partecipavano agli itinerari e

                per arrivare alla comunicazione dei rischi naturali,   laboratori proposti dall’Orto Botanico (www.orto-
                tra natura, scienza e società.                 bot.unimore.it/). La pubblicazione di risorse per
                   Sono inoltre in progettazione attività di forma-  gli insegnanti si avvale anche del sostegno della
                zione in collaborazione con i Musei Civici di Reggio   Società Botanica Italiana e dell’Associazio-

                Emilia.                                        ne Nazionale Musei Scientifici (alcune pubbli-
                                                               cazioni sono state utilizzate per fornire supporto
                   Tra i progetti seguiti dal Dipartimento, si se-  di formazione e aggiornamento ad insegnanti di

                gnalano  infine  i  progetti  GEOFRAME  (www.  scuola primaria e secondaria). Da circa vent’anni
                plsgeo.unimore.it/progetto-schede-siti/) e “Cam-  il  Laboratorio di Palinologia e Paleobotani-
                biamenti Climatici tra Scienza e Coscienza”    ca (Accorsi C.A., Bandini  Mazzanti M., Trevisan
                (svolto in collaborazione con il museo MUSE e con   Grandi G., Mercuri A.M., Bosi G., Torri P., Floren-
                la partecipazione di ricercatori e ricercatrici del Di-  zano A. e collaboratori) del Dipartimento fornisce
                partimento di Scienze della Vita).
                                                               dati relativi ad ambiente, agricoltura ed alimenta-
                   Anche il Museo Gemma propone attività di    zione vegetale del sito PARCO TERRAMARA uti-
                formazione degli insegnanti, in collaborazione con   li a realizzare risorse e schede didattiche per gli
                il centro Memo nella forma di workshop e semina-  insegnanti di scuola primaria e secondaria. Sono
                ri (ad esempio, “Educare al paesaggio”, www.   state inoltre condotte attività in collaborazione con
                museogemma.unimore.it/2020/09/29/il-patrimo-   il Museo Cervi (Gattatico – Reggio Emilia).

                nio-culturale-e-il-nostro-futuro-2/).
                                                                  La didattica delle scienze è il tema del Con-
                   Il Dipartimento Scienze della Vita offre da   vegno biennale “Innovazione nella didattica
                anni corsi di formazione per insegnanti di scuo-  delle scienze nella scuola primaria e dell’in-
                la primaria e secondaria, in collaborazione con il   fanzia: al crocevia fra discipline scientifiche

                centro MEMO di Modena.                         e umanistiche” (www.pse.unimore.it/site/home/
                   I temi hanno interessato, ad esempio, la carto-  events.html), promosso dal Centro di ricerca di-

                grafia quale filo conduttore per raccontare gli affa-  partimentale “Metaphor and Narrative in Science”
                scinanti viaggi che alcune piante ornamentali han-  del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.
                no effettuato nello spazio e nel tempo (“I viaggi   La sesta edizione è prevista per l’autunno 2021
                delle piante raccontati attraverso le carte”),   e sarà organizzata in collaborazione con la Libera
                lo studio della botanica attraverso l’uso del micro-  Università di Bolzano.
                scopio ottico per l’osservazione di strutture a livel-  Nel mese di maggio si svolgerà infine la sesta
                lo cellulare ed epidermico (“La scienza a scuola.   edizione del seminario “Matematica nella rete”
                Laboratorio di microscopia vegetale”), la flora   (sites.google.com/view/matematica-nella-rete),
                di Modena (“Piante (quasi) invisibili: la flora   radicato nella collaborazione del  Laboratorio

                urbica di Modena tra passato e presente”).     delle macchine matematiche di questo dipar-
                È  stato anche  proposto  un  corso di  formazione   timento con diverse scuole del territorio.
                sull’approccio IBSE (Inquiry Based Science Edu-



                                                           44
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49