Page 44 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 44
sviluppi delle Scienze Geologiche (www.plsgeo. cation) destinato a insegnanti di scuola primaria
unimore.it/corsi-aggiornamento/). e secondaria.
Nel corrente anno accademico, sono stati or- Dall’inizio degli anni duemila sugli Atti della
ganizzati eventi che hanno spaziato dalle mostre Società dei Naturalisti e Matematici di Mo-
come contesti di istruzione informale, al ruolo dei dena sono pubblicati articoli riferiti a materiali utili
musei stessi nella educazione, alla Citizen Science agli insegnanti che partecipavano agli itinerari e
per arrivare alla comunicazione dei rischi naturali, laboratori proposti dall’Orto Botanico (www.orto-
tra natura, scienza e società. bot.unimore.it/). La pubblicazione di risorse per
Sono inoltre in progettazione attività di forma- gli insegnanti si avvale anche del sostegno della
zione in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Società Botanica Italiana e dell’Associazio-
Emilia. ne Nazionale Musei Scientifici (alcune pubbli-
cazioni sono state utilizzate per fornire supporto
Tra i progetti seguiti dal Dipartimento, si se- di formazione e aggiornamento ad insegnanti di
gnalano infine i progetti GEOFRAME (www. scuola primaria e secondaria). Da circa vent’anni
plsgeo.unimore.it/progetto-schede-siti/) e “Cam- il Laboratorio di Palinologia e Paleobotani-
biamenti Climatici tra Scienza e Coscienza” ca (Accorsi C.A., Bandini Mazzanti M., Trevisan
(svolto in collaborazione con il museo MUSE e con Grandi G., Mercuri A.M., Bosi G., Torri P., Floren-
la partecipazione di ricercatori e ricercatrici del Di- zano A. e collaboratori) del Dipartimento fornisce
partimento di Scienze della Vita).
dati relativi ad ambiente, agricoltura ed alimenta-
Anche il Museo Gemma propone attività di zione vegetale del sito PARCO TERRAMARA uti-
formazione degli insegnanti, in collaborazione con li a realizzare risorse e schede didattiche per gli
il centro Memo nella forma di workshop e semina- insegnanti di scuola primaria e secondaria. Sono
ri (ad esempio, “Educare al paesaggio”, www. state inoltre condotte attività in collaborazione con
museogemma.unimore.it/2020/09/29/il-patrimo- il Museo Cervi (Gattatico – Reggio Emilia).
nio-culturale-e-il-nostro-futuro-2/).
La didattica delle scienze è il tema del Con-
Il Dipartimento Scienze della Vita offre da vegno biennale “Innovazione nella didattica
anni corsi di formazione per insegnanti di scuo- delle scienze nella scuola primaria e dell’in-
la primaria e secondaria, in collaborazione con il fanzia: al crocevia fra discipline scientifiche
centro MEMO di Modena. e umanistiche” (www.pse.unimore.it/site/home/
I temi hanno interessato, ad esempio, la carto- events.html), promosso dal Centro di ricerca di-
grafia quale filo conduttore per raccontare gli affa- partimentale “Metaphor and Narrative in Science”
scinanti viaggi che alcune piante ornamentali han- del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.
no effettuato nello spazio e nel tempo (“I viaggi La sesta edizione è prevista per l’autunno 2021
delle piante raccontati attraverso le carte”), e sarà organizzata in collaborazione con la Libera
lo studio della botanica attraverso l’uso del micro- Università di Bolzano.
scopio ottico per l’osservazione di strutture a livel- Nel mese di maggio si svolgerà infine la sesta
lo cellulare ed epidermico (“La scienza a scuola. edizione del seminario “Matematica nella rete”
Laboratorio di microscopia vegetale”), la flora (sites.google.com/view/matematica-nella-rete),
di Modena (“Piante (quasi) invisibili: la flora radicato nella collaborazione del Laboratorio
urbica di Modena tra passato e presente”). delle macchine matematiche di questo dipar-
È stato anche proposto un corso di formazione timento con diverse scuole del territorio.
sull’approccio IBSE (Inquiry Based Science Edu-
44