Page 43 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 43

attiva del pubblico e mostrano che la matematica   diversi insegnanti che, per loro specifica forma-
                è davvero pervasiva e la si trova...anche dove non   zione, hanno una limitata esperienza laboratoriale.
                ci si aspetta.                                    Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ge-

                   Sul versante della Fisica, si segnalano due tipi   ologiche propone una serie di attività di orienta-
                di iniziative di orientamento per insegnanti.  mento e diffusione della cultura scientifica di ar-

                   Un’iniziativa teorica chiamata “Incontri di Fi-  gomento chimico, naturalistico e geologico rivolte
                sica contemporanea” che è tuttora in corso e   principalmente ai docenti delle scuole secondarie.
                che vede la partecipazione on-line di circa 150   I corsi di formazione proposti hanno toccato e
                docenti. Si tratta di una serie di otto lezioni su ar-  toccano diverse aree tematiche, anche in intera-
                gomenti di base e di ricerca contemporanea nel   zione con il corso di laurea S4EDU.

                campo della Fisica teorica, con l’intento princi-  Ad esempio, l’insegnamento di  “Metodi e
                pale di fornire ai docenti spunti didattici originali   Strumenti della Comunicazione Scientifica”,
                e consentire loro di trasmettere ai loro studenti   tenuto dal Prof. Massimo Bernardi del museo
                e studentesse, soprattutto quelli interessati alle   MUSE di Trento, ha prodotto il ciclo di incontri “Co-
                discipline teoriche, strumenti e punti di vista utili   municare la Scienza in modo partecipato”,
                per meglio prepararli allo studio universitario della   giunto già alla seconda edizione (www.scienze-
                Fisica.                                        naturali.unimore.it/wp-content/uploads/2020/11/

                   Una seconda iniziativa denominata “A scuola   comunicare_scienza2020.pdf) rivolto in particolar
                di laboratorio”, svolta nel 2019 ma che si pre-  modo agli insegnanti.
                vede di replicare appena le condizioni sanitarie lo   Nell’ambito del progetto Piano Lauree Scien-
                permetteranno, riguarda invece la formazione de-  tifiche (www.dscg.unimore.it/site/home/scuole.

                gli insegnanti su aspetti di didattica di laboratorio   html), si è proposto un corso di aggiornamento
                di Fisica e nasce dall’esigenza di formazione di   per la didattica della Chimica e uno sui più recenti











































                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48