Page 43 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 43
attiva del pubblico e mostrano che la matematica diversi insegnanti che, per loro specifica forma-
è davvero pervasiva e la si trova...anche dove non zione, hanno una limitata esperienza laboratoriale.
ci si aspetta. Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ge-
Sul versante della Fisica, si segnalano due tipi ologiche propone una serie di attività di orienta-
di iniziative di orientamento per insegnanti. mento e diffusione della cultura scientifica di ar-
Un’iniziativa teorica chiamata “Incontri di Fi- gomento chimico, naturalistico e geologico rivolte
sica contemporanea” che è tuttora in corso e principalmente ai docenti delle scuole secondarie.
che vede la partecipazione on-line di circa 150 I corsi di formazione proposti hanno toccato e
docenti. Si tratta di una serie di otto lezioni su ar- toccano diverse aree tematiche, anche in intera-
gomenti di base e di ricerca contemporanea nel zione con il corso di laurea S4EDU.
campo della Fisica teorica, con l’intento princi- Ad esempio, l’insegnamento di “Metodi e
pale di fornire ai docenti spunti didattici originali Strumenti della Comunicazione Scientifica”,
e consentire loro di trasmettere ai loro studenti tenuto dal Prof. Massimo Bernardi del museo
e studentesse, soprattutto quelli interessati alle MUSE di Trento, ha prodotto il ciclo di incontri “Co-
discipline teoriche, strumenti e punti di vista utili municare la Scienza in modo partecipato”,
per meglio prepararli allo studio universitario della giunto già alla seconda edizione (www.scienze-
Fisica. naturali.unimore.it/wp-content/uploads/2020/11/
Una seconda iniziativa denominata “A scuola comunicare_scienza2020.pdf) rivolto in particolar
di laboratorio”, svolta nel 2019 ma che si pre- modo agli insegnanti.
vede di replicare appena le condizioni sanitarie lo Nell’ambito del progetto Piano Lauree Scien-
permetteranno, riguarda invece la formazione de- tifiche (www.dscg.unimore.it/site/home/scuole.
gli insegnanti su aspetti di didattica di laboratorio html), si è proposto un corso di aggiornamento
di Fisica e nasce dall’esigenza di formazione di per la didattica della Chimica e uno sui più recenti
43