Page 51 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
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volte nel progetto, a cui è seguita una fase di for-  e tre mesi dopo il primo step in aula.
                mazione individuale con affiancamento in cantiere   I risultati mostrano che il ricorso a metodi
                di due ore, mentre nell’ultima fase (sempre della   formativi che favoriscono il coinvolgimento
                durata di due ore), circa tre mesi dopo il primo   dei partecipanti è efficace nell’accrescere la
                step, i partecipanti hanno potuto migliorare le pro-  safety performance dei preposti. In particola-
                prie competenze attraverso il confronto reciproco   re, il livello delle conoscenze possedute dai sog-
                su casi problematici realmente vissuti.        getti coinvolti nel percorso formativo, in merito ai

                   La valutazione, condotta dal prof.  Federico   rischi e alle azioni finalizzate alla messa in atto dei
                Ricci, docente di Psicologia del Lavoro a Uni-  comportamenti sicuri propri e dei collaboratori, ha
                more, ha consentito di misurare l’efficacia di tale   mostrato un incremento del 40 per cento dopo la
                intervento formativo volto al miglioramento delle   formazione.

                competenze del preposto capo cantiere, al fine di   I dati indicano inoltre che la formazione ha
                creare condizioni che riducano il rischio lavorativo   rafforzato la presenza di un atteggiamento favo-
                in edilizia.                                   revole verso la sicurezza, considerata come valore

                   I dati sono stati raccolti tramite questionari   e non come mero adempimento e che diminuisce
                auto-riferiti e osservazione dei comportamenti in   in misura fortemente significativa la presenza di
                cantiere, immediatamente prima della formazione   comportamenti non sicuri, evidenziando un effetto
























































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