Page 51 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 51
volte nel progetto, a cui è seguita una fase di for- e tre mesi dopo il primo step in aula.
mazione individuale con affiancamento in cantiere I risultati mostrano che il ricorso a metodi
di due ore, mentre nell’ultima fase (sempre della formativi che favoriscono il coinvolgimento
durata di due ore), circa tre mesi dopo il primo dei partecipanti è efficace nell’accrescere la
step, i partecipanti hanno potuto migliorare le pro- safety performance dei preposti. In particola-
prie competenze attraverso il confronto reciproco re, il livello delle conoscenze possedute dai sog-
su casi problematici realmente vissuti. getti coinvolti nel percorso formativo, in merito ai
La valutazione, condotta dal prof. Federico rischi e alle azioni finalizzate alla messa in atto dei
Ricci, docente di Psicologia del Lavoro a Uni- comportamenti sicuri propri e dei collaboratori, ha
more, ha consentito di misurare l’efficacia di tale mostrato un incremento del 40 per cento dopo la
intervento formativo volto al miglioramento delle formazione.
competenze del preposto capo cantiere, al fine di I dati indicano inoltre che la formazione ha
creare condizioni che riducano il rischio lavorativo rafforzato la presenza di un atteggiamento favo-
in edilizia. revole verso la sicurezza, considerata come valore
I dati sono stati raccolti tramite questionari e non come mero adempimento e che diminuisce
auto-riferiti e osservazione dei comportamenti in in misura fortemente significativa la presenza di
cantiere, immediatamente prima della formazione comportamenti non sicuri, evidenziando un effetto
51